biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

19

ottobre

Preludi, Sonate e Danze

giovedì

18

ottobre

venerdì

19

ottobre

Preludi, Sonate e Danze

18 - 19 ottobre 2018

Workshop musicale

Preludi, Sonate e Danze è un elogio del musicista Benedetto Boccuzzi al ritmo pulsante e vitale della musica, alla musica come gesto, al gesto come danza e alla danza come ritmo.

In apertura del workshop il brillante Concerto Italiano di J. S. Bach con il suo Andante in re minore incastonato tra due rapidi movimenti in fa maggiore; a seguire una Sonata in do maggiore di D. Scarlatti piena di eleganti arditezze armoniche e tecniche tastieristiche inaspettate, per poi tornare al ritmo pulsante e vivace con una Sonata in re maggiore di J. Haydn che chiude la prima metà del programma. La seconda metà del programma è all’insegna della danza, si apre con quattro ritmate quanto nostalgiche Mazurche di un giovane Chopin, si passa poi a quattro Preludi dall'op. 34 di D. Schostakovich dove nel Preludio n. 14 in mib minore si raggiunge il climax drammatico. A chiusura del recital un estratto da Zirkustänze (2012) (Danze del circo) del compositore contemporaneo J. Widmann; pochi minuti di pura ironia tra piccoli valzer, marce e motivetti d'infanzia in un clima di euforia generale.

Benedetto Boccuzzi è un musicista eclettico ed appassionato. Il suo repertorio come pianista solista e camerista va da Frescobaldi e Purcell alle più recenti composizioni contemporanee passando per Schubert, Debussy e Shostakovich. Benedetto si è esibito in Italia ed Europa e si è specializzato nell'esecuzione del repertorio contemporaneo lavorando con due ensemble di musica contemporanea - Zahir Ensemble a Siviglia e Teatro Lirico Sperimentale a Spoleto. Ha lavorato come pianista accompagnatore presso l'ESMAE di Oporto in Portogallo e presso il Conservatorio "N. Rota" a Monopoli e si è esibito diverse volte come clavicembalista solista e continuista. Come compositore ha prodotto diversi lavori per strumento solo e ensemble.