biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

21

marzo

Poesia in cerchio. Elsa Morante e Ingeborg Bachmann: tra poesia individuale e slancio collettivo

giovedì

9

marzo

martedì

21

marzo

Poesia in cerchio. Elsa Morante e Ingeborg Bachmann: tra poesia individuale e slancio collettivo

9 - 21 marzo 2023

Incontro a tema e reading poetico

In occasione della Giornata Internazionale della Donna la Biblioteca Laurentina avvierà, il prossimo 9 marzo alle 17 nello Spazio Eventi, il nuovo progetto "Poesia in Cerchio" che sarà un’opportunità di aggregazione, di confronto e di promozione della lettura poetica. L’idea richiama quella della figura geometrica del cerchio e indica una dimensione intima e raccolta in cui saranno ospitati i partecipanti, una circonferenza in cui circola la parola poetica ma anche idee e pensieri messi a confronto, stimoli alla creatività che risiede in ognuno di noi.

Spaziando tra diverse tematiche e tra nomi sia celebri che meno noti nel panorama della poesia italiana e internazionale, nei vari incontri ogni lettore potrà proporre brani poetici attinenti al tema o agli autori prescelti da condividere con i presenti, dando vita ad un proficuo scambio di opinioni, interpretazioni ed emozioni suscitate dai versi. Il progetto mira pertanto a costituire un circolo poetico che si riunirà nei nostri spazi una volta al mese per vivere insieme piacevoli momenti dedicati alla lettura della poesia, promuovendo questa pratica nella realtà della biblioteca pubblica.

Come primo appuntamento dedicato alla poesia delle donne ci sarà l'incontro dal titolo "Elsa Morante e Ingeborg Bachmann: tra poesia individuale e slancio collettivo",incentrato sulla produzione poetica, tuttora poco diffusa, della famosa scrittrice romana, insieme a quella dell'autrice austriaca Bachmann che fu importante riferimento intellettuale per il movimento femminista in Italia negli anni ’60 e ‘70 e che entrò in amicizia con la Morante a Roma.

Dopo una breve presentazione del progetto saranno letti dei brani poetici delle due poetesse di cui ogni partecipante potrà proporre altre poesie oppure, in alternativa, testi propri ispirati al tema della giornata.

E' richiesta la prenotazione.

In occasione dell’inaugurazione verranno raccolte ulteriori nuove adesioni per i successivi appuntamenti.

Il progetto si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Culturale “Villaggio Cultura Pentatonic” (referente Anna Maria Curci, curatrice della rassegna “Invito alla lettura”).

Per info e contatti
06 454 60760
laurentina@bibliotechediroma.it