biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

15

marzo

Poesia greca del Novecento

Poesia greca del Novecento

15 marzo 2019 ore 17:00

Incontro

Presso il Bibliopoint Beatrice Costanzo, incontro Giorgos Seferis, Poesia greca del Novecento.

Partecipa Christos Bintudis (La Sapienza Università di Roma).

Giorgos Seferis, pseudonimo di Georgios Seferiadis è stato un poera, saggista e diplomatico greco, premio noble per la letteratura nel 1963.

La nostra fine è certa, diceva l'insegnamento di Kavafis, eppure la poesia è ancora utile... e ci insegna a riflettere cento volte prima di parlare, affermò Seferis in un discorso. Chi solleva i macigni cola a picco, sono le sue incisive parole contro ogni forma di tirannia: ... questi macigni alzai fin che potei / questi macigni amai fin che potei...

Le pietre, le statue, le voci remote sono i suoi simboli più ricorrenti, così come il ritorno in Patria appare una delle immagini più citate e trasfigurate. Fondamentali e significative furono anche le impressioni autobiografiche redatte dal poeta nei Giornali di bordo, oltre allo stato d'animo di angoscia e di disperazione comunicato con laSvolta.

Se nell'Ultima tappa (scritta in Italia nell'ultima fase della seconda guerra mondiale) ci sono riferimenti all'impotenza degli esseri e delle cose, nella raccolta Cipro, ove l'oracolo..., invece, si notano evocazioni mitologiche e memorie storiche e di costume.