biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

29

aprile

Playing&Stories

lunedì

2

ottobre

lunedì

3

giugno

Playing&Stories

2 ottobre 2023 - 3 giugno 2024

Laboratorio di giochi di ruolo e narrazione condivisa

Gandalf: "Sto cercando qualcuno con cui condividere un'avventura"
Bilbo: "Un'avventura? No, immagino che nessuno a ovest di Brea abbia molto interesse per le avventure. Cose brutte, fastidiose e per di più scomode. Fanno far tardi a cena."
 
AAA cercasi giovani avventurieri....
 
Sono aperte le prenotazioni al laboratorio di narrazione e giochi di ruolo dedicato a ragazzi e ragazze dai 12 anni. Il gioco proposto sarà  L’Unico Anello, edito dalla casa editrice Giochi Uniti, durante il quale i ragazzi potranno calarsi nella grande ambientazione fantasy creata da J.R.R.Tolkien.

 

Che cos’è un gioco di ruolo:

Il gioco di ruolo è “una narrazione condivisa come gioco”. Tutti i giocatori vi partecipano interpretando e gestendo un personaggio protagonista. Uno solo gestisce invece l’ambientazione, la trama e i personaggi non protagonisti (il game master). Si tratta dunque di un particolare mezzo narrativo che si realizza nella condivisione e nell’interazione fra giocatori. Inoltre, essendo un gioco narrativo, consente l’accesso a storie e racconti, l’immersione in ambienti narrativi e la loro esplorazione. Il gioco di ruolo, ma più in generale la condivisione profonda di una qualsiasi storia, consente di immergersi in un ambiente virtuale e fare delle scoperte su di sé e sulle relazioni interpersonali.

 

Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a ill.flaminia@bibliotechediroma.it oppure contattare il numero 06 45460 441