biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
12
dicembre
mercoledì
31
gennaio

Planetario segreto

12 dicembre 2017 - 31 gennaio 2018

Mostra opere in latta, cartapesta e smalti

Martedì 12 dicembre alle ore 18.30, inaugurazione con letture proiezioni musica di Planetario Segreto, mostra di opere in latta cartapesta e smalto.

A cura di Doppio passo. Incontri di Arte e Letteratura.

FRANCO PIERSANTI

PLANETARIO  SEGRETO
mostra di opere in latta cartapesta e smalto 
(fino al 31 gennaio 2018)

Testi di 
STEFANO BENNI
LEA MATTARELLA
FRANCESCO MONTANARI
 
 

e ancora fino al 22 dicembre: 


Mercoledì 13 dicembre ore 17.30
La citazione è sintomo d’amore

Presentazione del libro e incontro con l’autoreFRANCESCO CIABATTONI
Presenta Massimo Bongiorno
Carocci Editore

Venerdì 15 dicembre ore 18.00 – 19.30

L’allodola e il fuoco
Libro vincitore del Premio Frascati  Poesia 2017
Presentazione del libro e incontro con l’autore DAVIDE RONDONI
Interventi di  Arnaldo Colasanti  Andrea Di Consoli  Emanuele Trevi

Modera Maria Ida Gaeta
La nave di Teseo Editore

Martedì 19 ore 18.00 – 21.00
NATALE/NATALE# La sacralità del DONO

L’VIII edizione del progetto del Natale dell’arte e della letteratura,ideato e curato dalla Casa delle Letterature, quest’anno trae ispirazione e incrocia un nuovo progetto della nostra Istituzione, il ciclo di incontri avviato nel giugno 2017 dedicato al tema del DONO e realizzato in collaborazione con la Fondazione Volume! Il programma 2017 scaturisce quindi dalla contaminazione tra i due progetti culturali riprendendo la tradizione di rivolgere al pubblico della città i nostri auguri per le Festività Natalizie con le parole e le immagini della letteratura e dell’arte.

ore 18.00 Lasacralità del DONO 

Interventi di Gaetano Lettieri,docente di storia del Cristianesimo e delle Chiese dell’ Università “La Sapienza” di Roma e di  Gianni Pozzi, docente di storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Firenze, autore del saggio Figure del dono

ore 19.00  Il DONO della poesia
Marta Zeichen con Emanuele Marchetti e Sasha Piersanti raccontano la CASA DEL POETA, un progetto per Roma nel luogo dove ha vissuto il poeta Valentino Zeichen.

 

ore 19.15 Il DONO della voce

Lisa La Pietra, soprano e studiosa di musica e arti performative delle Università di Venezia e di Parigi, proporrà tre brevi esecuzioni di musica contemporanea in cui diverse linee sonore si concedono, alternano e integrano in un Dono reciproco:  un brano di Gabriele Cosmi della durata di 4’, in prima esecuzione assoluta e scritto espressamente per questa occasione ; a seguire Stripsody di Cathy Barberian» per la durata di 5/6’ e in conclusione I wanderas I wander a voce sola della durata di 2,5’, brano natalizio a cui  Luciano Beriosi ispirò per la seconda delle Folk Songs dedicate e donate a Cathy Barberian.

ore 19.30 Il DONO dell’arte

inaugurazione  dell’installazione nel giardino della Casa delle Letterature per il Natale

a cura dell’artista Giovanni Albanese

 ore 20  La reciprocità del DONO

Trame d’autore

Proiezione dei corti d’autore prodotti dall’Associazione Palatina a cura di Simona Marchini  in occasione della Festa del Cinema di Roma edizione 2017

Un progetto che ha visto collaborare 6 scrittori con 6 registi e con 6artisti : ognuno di loro ha fatto dono agli altri del proprio pensiero e del proprio talento in un vero scambio di creatività. Questi i loro nomi: gli scrittori Claudio Damiani (con Jannis Kounellis e ChiaraBondì), Emanuele Trevi ( conHidetoshiNagasawa e Francesco Ranieri Martinotti), Marco Lodoli (con Roberto Pietrosanti e Manuela Tempesta), Aurelio Picca ( con Pizzi Cannella e Giuliana Gamba), JhumpaLahiri(con Marina Sagona e Isabella Achaval), Elena Stancanelli( con Giuseppe Salvatori e Rocco Mortelliti).

 

Mercoledì 20 dicembre ore 11.00

MAI PIÙ SOLI
incontro e conferenza stampaper il lancio del progettoMai più soli  che ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dei minori rifugiati non accompagnati.

Evento organizzato dallaRefugees Welcome Italia, l’associazione parte del network internazionale omonimo,  che promuove in Italia l’accoglienza in famiglia di rifugitati.

 

 Giovedì 21 dicembre 10.30 – 12.30

La cucina del Buon Gusto

“Insieme a Roma”gruppo di lettura  ACDMAE, Associazione  Dipendenti Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)un incontrodedicato al libro di Simonetta Agnello Hornby, Feltrinelli editore

 

Venerdì 22 dicembre ore 18.30 -20.30
Il coraggio di vivere
Presentazione del libro e incontro con l’autrice 
DONATELLA GIAMPIETRO
Presenta Emiliano Sbaraglia
Musiche a cura di Corrado Maria De Santis
Libromania editore