biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

4

agosto

Pietro  Longhi e Felice della Corte in Adelphoe (I Fratelli) di Terenzio

Pietro Longhi e Felice della Corte in Adelphoe (I Fratelli) di Terenzio

fino al 4 agosto 2015

4 agosto 2015 Teatro Romano Ostia Antica Via dei Romagnoli, 717

“facile”, di stampo classico (il servo scaltro che raggira e si fa beffe del padrone, il lenone percosso e insultato, malintesi, scambi di persona, riconoscimenti e le più classiche situazioni di equivoco, comodi appigli per provocare la risata) ma, a differenza del forse più famoso Plauto, Terenzio non incentra la sua comicità sul divertimento grossolano e su espressioni popolari e volgari e con uno stile semplice e asciutto cerca non solo di suscitare la risata ma anche di trasmettere un messaggio morale.
“Adelphoe” è quindi un testo educativo, che affronta in modo leggero il tema dell’educazione dei figli e del rapporto padre-figlio. Protagonisti sono due fratelli. 
La struttura è classica, i personaggi stereotipati, la trama prevedibile fatta di intrighi amorosi e conflitti generazionali ma, nella sua semplicità, la commedia ha un’attenzione sociale e un messaggio di humanitas: aprirsi agli altri, comprendere i propri limiti ed essere tolleranti e indulgenti nei confronti degli errori altrui.
Ridotto Bibliocard 
TEATRO ROMANO OSTIA ANTICA (SCAVI ARCHEOLOGICI OSTIA ANTICA) ROMA
Via dei Romagnoli, 717 Tel. 06.5650071
Orario biglietteria : dal MARTEDI alla DOMENICA dalle 16.00 alle 20.00.
I giorni di spettacolo il botteghino proseguirà fino ad inizio spettacolo.
Acquisto ON LINE su www.bigliettoveloce.it e sul circuito www.ticketone.it e www.vivaticket.it i.