biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

1

settembre

Pier Paolo Pasolini e la musica classica di Fabrica Harmonica

Pier Paolo Pasolini e la musica classica di Fabrica Harmonica

1 settembre 2022 ore 17:30

Presentazione libri e workshop musicale

PIER PAOLO PASOLINI E LA MUSICA CLASSICA

Pier Paolo Pasolini è stato sempre affascinato dal linguaggio musicale, con una vera e propria passione verso il repertorio classico. In Pasolini tutto è suono: le parole nei suoi romanzi, il mondo creato dalle sue poesie e per le colonne sonore dei suoi film la scelta di Mozart, Beethoven, Chopin realizzano un dialogo e una riflessione continua tra linguaggio musicale e linguaggio poetico.

Il progetto Pier Paolo Pasolini e la musica classica, a cura dell’Associazione Fabrica Harmonica, Civica scuola delle arti, vincitore del bando “Riaccendiamo la città” Estate Romana 2022, analizza in quattro appuntamenti dal 29 settembre al 18 ottobre presso la Biblioteca Villa leopardi, il rapporto profondo fra Pasolini e la musica classica.

 

Giovedì 29 settembre ore 17,30: Ricerca, Suono e Poesia.

Workshop di musica antica su strumenti d’epoca. Brani di Bach e Vivaldi

Intervengono:

Accademia Hermans:

Fabio Ceccarelli, traversiere

Alessandra Montani, violoncello,

Fabio Ciofini, cembalo

 

Venerdì 7 ottobre ore 17,30:  La musica nei film di Pasolini

Presentazione del libro Pasolini e la musica, la musica e Pasolini: Correspondances, di Claudia Calabrese e workshop di musica da camera con gli archi dell’Ensemble lirico italiano

 

Giovedì 13 ottbre ore 17,30: Pasolini e Maria Callas: “…ma al posto dell’altro/ per me c’è un vuoto nel cosmo / c’è un vuoto nel cosmo / e da là tu canti”

 

Workshop di musica da camera (arie d’opera) a cura di Pier  Paolo Cascioli

Elena Bakanova, soprano

Raffaele Mascolo, pianoforte

 

Prenotazione scivendo a  : ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it

 

Martedì 18 ottobre ore 17,30 : Studi sullo stile di Bach

Presentazione del libro di Roberto Calabretto : “Vorrei essere scrittore di musica” : Pier Paolo Pasolini tra J.S. Bach, il canto popolare e la canzone d’autore e Workshop musicale:

Intervengono:

Roberto Calabretto

Corrado Stocchi al violino

Lidia Dottore al pianoforte