biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

15

novembre

Piccolo Teatro delle Ombre

giovedì

16

aprile

domenica

15

novembre

Piccolo Teatro delle Ombre

16 aprile - 15 novembre 2020

Laboratorio da fare a casa

Per i laboratori "Con carta, forbici, colla e colori..." questa settimana sarete guidati nella creazione di un Piccolo Teatro delle Ombre in cartone.

Le origini del teatro d’ombre si perdono nella notte dei tempi: si immagina che gli uomini abbiamo iniziato a giocare con le ombre proiettate dal fuoco sui muri delle loro caverne. Con il passare del tempo il gioco delle ombre si è trasformato in una vera e propria arte capace di creare l’illusione di immagini in movimento con la semplice proiezione di figure su uno schermo opaco, semitrasparente, illuminato da una luce posteriore.

Il Piccolo Teatro d'Ombre che vi proponiamo di realizzare oggi si costruisce in modo molto simile al Kamishibai da salotto proposto la scorsa settimana. Se lo avete già realizzato potete quindi riadattarlo, con qualche piccola modifica, al gioco delle ombre. Appena il piccolo teatro sarà pronto non resterà che cominciare a raccontare storie animando le sagome dei vostri personaggi.

Il tutorial per la realizzazione di un "Piccolo Teatro delle Ombre" è visibile sulla pagina FB della biblioteca Nelson Mandela.
 
Conservate il vostro "Piccolo Teatro delle Ombre", in autunno organizzeremo una mostra in biblioteca!
 
Se non siete a Roma, oppure volete mostrarci subito il vostro lavoro, inviateci una foto a nelsonmandela@bibliotechediroma.it.

Fa parte di

Con carta, forbici, colla e colori