domenica
16
febbraio
martedì
11
febbraio
domenica
16
febbraio
Piccoli libri crescono: San Valentino
11 - 16 febbraio 2025
Rubrica online di consigli di lettura
Piccoli libri crescono... con amore! Il 14 febbraio, si sa, si festeggia San Valentino che non è solo la festa degli innamorati: in molti Paesi del mondo, come in America o nelle nazioni del Nord Europa, il 14 febbraio si festeggia anche l'amicizia e la famiglia, e quindi più in generale si parla di festa per "chi si vuole bene". Secondo la leggenda, San Valentino da Terni aveva un bellissimo giardino pieno di fiori dove i bambini andavano a giocare. Alla sera ciascuno di loro portava a casa un fiorellino da regalare alla famiglia, coltivando sentimenti di amore e gentilezza. Un giorno il Santo venne imprigionato e il giardino fu chiuso a chiave, lasciando i bambini molto tristi. Nel giardino vivevano due piccioni viaggiatori che andarono alla ricerca del Santo e lo trovarono dietro le sbarre della sua cella. Quando lui li vide, legò al loro collo due sacchettini: in uno c'erano le chiavi del giardino e nell'altro un bigliettino con un messaggio. I piccioni tornarono dai bambini che trovarono i sacchetti e lessero il messaggio: "A tutti i bambini che amo, dal vostro Valentino". I bimbi poterono rientrare nel giardino e cogliere i fiori per la loro famiglia e i loro amici e da quel giorno scrissero tanti bigliettini per le persone che amavano.
Il nostro consiglio di lettura di oggi per le nostre giovani lettrici e i nostri giovani lettori è una favola che racconta una storia d’amore molto particolare e... spaziale!
Luna innamorata di Irma Maciariello (ebook, Booksprint, 2019)
Questa bellissima favola racconta l'innamoramento tra la luna e il suo stesso riflesso. Leggeremo della luna e delle sue amiche stelle, del ciclo giorno/notte e di racconti su come il mondo è stato creato, il tutto accompagnato da bellissime illustrazioni.
CITAZIONE: “In una notte calda d’estate, la luminosa Luna sbadiglia, è annoiata perché la notte è lunga e silenziosa, e tutti dormono. Stelle e stelline fanno compagnia alla solitaria luna, sono tante, e non si annoiano mai”
Prossimo appuntamento il 18 febbraio!
Seguiteci su facebook!