biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

25

gennaio

Piccoli libri crescono: no al razzismo

martedì

21

gennaio

sabato

25

gennaio

Piccoli libri crescono: no al razzismo

21 - 25 gennaio 2025

Rubrica online di consigli di lettura

Piccoli libri crescono in occasione del Martin Luther King Day, una festività nazionale statunitense, che si celebra il terzo lunedì di gennaio e dedicata al celebre attivista e Premio Nobel per la pace, vuole suggerire ai nostri piccoli lettori un libro che 'dica no' al razzismo. Martin Luther King Jr., infatti, fu un leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani e si batté contro la segregazione razziale sui trasporti pubblici e per l’uguaglianza razziale negli Stati Uniti.
Come consiglio di lettura proponiamo per i vostri bambini un libro con diversi scenari possibili che sono alla base di comportamenti che tendono a escludere o trattare male l’altro, solo perché magari è diverso da sé. Insegniamo ai più piccoli che in realtà siamo tutti diversi e tutti uguali allo stesso tempo.
Io dico no al razzismo di Viviana Mazza e Kibra Sebhat (ebook Mondadori, 2021 )
Dieci parole, dieci capitoli, dieci strumenti per affrontare un tema presente in ogni ambito delle nostre vite. Sono molte le domande da farsi per affrontare i pregiudizi che stanno alla base del razzismo, molto più diffusi di quanto si creda; bisogna imparare che l'antirazzismo è l'unica risposta possibile, e che la diversità è una ricchezza.
CITAZIONE: “Il sogno è che un giorno il colore della pelle non sia giudicato più importante delle qualità di una persona”

Prossimo appuntamento il 28 gennaio!

Seguiteci su facebook!

Fa parte di

Piccoli libri crescono