biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

12

gennaio

Piccoli libri crescono: la musica

martedì

7

gennaio

domenica

12

gennaio

Piccoli libri crescono: la musica

7 - 12 gennaio 2025

Rubrica online di consigli di lettura

Piccoli libri crescono con voi, piccoli lettori, a suon di musica! L'8 gennaio ricorre l’anniversario della nascita di Elvis Presley, uno tra i più celebri artisti della musica pop e tra i migliori cantanti del XX secolo e l'occasione ci è sembrata giusta per parlare di musica e di come il suo immenso potere emotivo e comunicativo riesca a unire tutti, stimolando le emozioni, l’attenzione, le funzioni cognitive, la comunicazione e i comportamenti. Ascoltare musica, infatti, ci rende più felici e migliora l'apprendimento. Con la musica non si trasmettono solo melodie, ma anche idee e messaggi attraverso i quali possiamo beneficiare tutti di uno straordinario potere unificante: la musica infatti unisce amici e innamorati oppure persone distanti e di lingue diverse in nome degli stessi ideali che quella canzone evoca.

Anche nelle situazioni più difficili, la solidarietà e l’amore possono cambiare le cose, e in questa storia la passione per la musica sarà il tramite attraverso il quale i protagonisti troveranno la forza di affrontare anche ciò che sembra irreparabile. 

𝙄𝙡 𝙫𝙞𝙤𝙡𝙞𝙣𝙤 𝙙𝙞 𝙁𝙞𝙡𝙤 di Matteo Grimaldi (ebook, Giunti, 2021 )

Filippo ha nove anni e una certezza: il suo violino. Riesce a realizzare il sogno di entrare nell’orchestra della scuola, ma un potente terremoto cambia i piani, e costringe lui e tanti altri a vivere nelle tendopoli. Sarà proprio la musica a dare a Filippo e ai suoi amici la forza per ricominciare.

CITAZIONE: “Non poteva neanche immaginare quello che sarebbe successo di lì a un’ora, qualcosa che avrebbe cambiato per sempre il corso della sua vita”

Prossimo appuntamento il 14 gennaio!

Seguiteci su facebook!

Fa parte di

Piccoli libri crescono