biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

15

novembre

Piccola galleria d’Arte e Natura

giovedì

23

aprile

domenica

15

novembre

Piccola galleria d’Arte e Natura

23 aprile - 15 novembre 2020

Laboratorio da fare a casa

Per i laboratori "Con carta, forbici, colla e colori..." vi guideremo nella preparazione di una Piccola galleria d’Arte e Natura.

Una galleria è uno spazio dedicato all’esposizione di opere artistiche che possono essere disegni, dipinti, sculture, installazioni, curiosità e oggetti preziosi. Il nostro paese è disseminato di straordinarie gallerie d’arte sia pubbliche che private, visitabili in questi giorni solo virtualmente. Per non sentirne troppo la mancanza abbiamo pensato di guidarvi nella realizzazione di una piccola galleria d’arte che possa trovare spazio direttamente nella vostra abitazione.

Abbiamo scelto di intraprendere questa avventura con una esplorazione botanica. Come in una vera e propria caccia al tesoro, inizieremo a cercare alberi, piante e fiori nascosti tra le pagine dei libri che riposano sugli scaffali della nostra libreria. Troveremo di certo disegni, dipinti, fotografie, collage e sculture che rappresentano il mondo vegetale. Lasciandoci ispirare dai risultati della ricerca cominceremo a eseguire le opere da esporre nella nostra galleria.

Nella prima settimana abbiamo disegnato i nostri alberi usando matite, pennarelli, pastelli a olio o a cera. La prima guida per la realizzazione di una Piccola galleria d’Arte e Natura. (1) Disegni è visibile sulla pagina FB della biblioteca Nelson Mandela. Per i riferimenti bibliografici dei testi citati nella guida Parte prima si veda qui.

Nella seconda settimana abbiamo realizzato i nostri alberi con carta, forbici e colla utilizzando la tecnica del collage. La seconda guida per la realizzazione di una Piccola galleria d’Arte e Natura. (2) Collage è visibile sulla pagina FB della biblioteca Nelson Mandela. Per i riferimenti bibliografici dei testi citati nella guida Parte seconda si veda qui.

Nella terza settimana, per inquadrare alberi e piante da esporre nella nostra piccola galleria, lavoreremo con la macchiana fotografica. La terza guida per la realizzazione di una Piccola galleria d’Arte e Natura. (3) Fotografie è visibile sulla pagina FB della biblioteca Nelson Mandela. Per i riferimenti bibliografici dei testi citati nella guida Parte terza si veda qui.

Nella quarta settimana siamo pronti ad allestire la Piccola galleria d'Arte e Natura. La quarta guida per la realizzazione di una Piccola galleria d’Arte e Natura. (4) Allestimento è visibile sulla pagina FB della biblioteca Nelson Mandela. Per i riferimenti bibliografici dei testi citati nella guida Parte quarta si veda qui.

 

Se avete voglia di mostrarci il vostro lavoro, inviateci una foto a nelsonmandela@bibliotechediroma.it. Conserveremo questa documentazione per farne una mostra in biblioteca!

Fa parte di

Con carta, forbici, colla e colori