biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

20

ottobre

Piccola balena

martedì

13

ottobre

martedì

20

ottobre

Piccola balena

13 - 20 ottobre 2020

Oggi, per i più piccoli, parliamo di un libro che ci racconta lo speciale rapporto tra una madre e il suo cucciolo:   "Piccola balena" edito nel 2018 da Orecchio Acerbo.
La casa editrice romana, nata nel 2001, pubblica meravigliosi albi illustrati per bambini, scovando autori in tutto il mondo e proponendoli sulla scena italiana in modo fantasioso, quasi irriverente, sicuramente interessante.
Autrice di questo piccolo capolavoro è la londinese Jo Weaver, illustratrice di fama internazionale e vincitrice di molti premi, tra cui il nostrano Nati per Leggere nel 2017 nella sezione "Nascere con i libri da 3 a 6 anni".
"Piccola balena" è la storia di una cucciola e della sua mamma che partono per l’annuale viaggio che questi grandi mammiferi compiono per tornare nel freddo nord, dopo un periodo delle calde acque del sud per riprodursi. E’ il primo viaggio per la piccola balena, che naturalmente si stringe alla madre nell’attraversare acque completamente sconosciute.
Il viaggio è molto lungo e non senza pericoli, come le grandi orche bianche e nere. Eppure le due balene non si fermano, la madre incoraggia il suo cucciolo fino a quando sentono il canto della loro famiglia ritrovata. Finalmente sono a casa.
Jo Weaver per i suoi disegni utilizza il grigio in tutti i suoi possibili toni. Con mano sapiente e chiaroscuri morbidi, delicati, regala al viaggio di questi grandi cetacei un’epicità e una forza che pochi altri riuscirebbero a dare. L’impatto è forte, affascinante come il mare stesso, a riprova che non serve riempire un libro di colori per catturare il lettore e soprattutto il bambino.
Un modo originale per insegnare qualcosa del mondo ai più piccini, un libro da sfogliare più volte per riempirsi gli occhi di tanti dettagli sapientemente posizionati e delineati, resi con un’intimità tale da farci sentire a casa. Con questo realismo di pochi tocchi si può percepire la profondità e la vastità dell’oceano, che però non spaventa, anzi diventa ventre rassicurante, proprio come quello di una madre.
Il messaggio forte che traspare dalla storia è infatti l’inno alla figura della madre, coraggiosa e forte pronta a proteggere il proprio cucciolo, ad aiutarlo, a sorreggerlo ma senza sostituirsi a lui nel compiere il viaggio della vita.
Libro consigliato per bambini dai 4 anni.
 
A questo link i libri di jo Weaver disponibili nel sito Bibliotu

Fa parte di

Il club dei piccoli e giovani lettori