biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
13
marzo
martedì
20
marzo

Pianeta Terra. Documentari d'autore

13 - 20 marzo 2018

Proiezione documentari

Presso la biblioteca Nelson Mandela, due documentari per riflettere su tematiche attuali e complesse: il cambiamento climatico e i fenomeni migratori.

 

Martedì 13 marzo, ore 17 - Una scomoda verità 2

regia di Bonni Cohen e Jon Shenk (USA, 2017, 100 minuti)

Undici anni dopo Una scomoda verità, Al Gore torna ad affrontare sullo schermo un argomento che in questi anni non ha mai smesso di approfondire: il surriscaldamento del globo terrestre, le sue cause, i suoi effetti e le alternative praticabili. Il documentario lo segue nelle sue conferenze e nei suoi incontri a tutti i livelli supportando le sue riflessioni con immagini molto significative (da MYmovies).

 

Martedì 20 marzo, ore 16,30 - Human Flow

regia di Ai Weiwei (Germania/USA, 2017, 140 minuti)

Una fiumana di gente - oltre 65 milioni di individui - si muove in massa attraverso la terra e il mare, un esodo collettivo di proporzioni bibliche paragonabile (nella memoria recente) solo alla diaspora avvenuta dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, che allontana dalle loro radici e culture di origine intere popolazioni in fuga da conflitti, carestie, calamità naturali, povertà e persecuzioni. Questo racconta Human Flow attraverso la testimonianza diretta di Ai Weiwei, l'artista cinese attivista per i diritti umani e ambasciatore di Amnesty International, che applica la propria sensibilità pittorica ai grandi scenari del presente (da MYmovies).

 

Il documentario Human Flow sarà sottotitolato per non udenti

 

Le proiezioni sono riservate agli iscritti a Biblioteche di Roma