biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

30

novembre

Più libri più liberi OFF

domenica

4

novembre

venerdì

30

novembre

Più libri più liberi OFF

4 - 30 novembre 2018

Biblioteche Laurentina, Casa delle Letterature, Nelson Mandela e Ennio Flaiano

Le Biblioteche di Roma anticipano la Fiera della Piccola e Media Editoria, in programma dal 5 al 9 dicembre 2018, con “Più libri più liberi OFF”, eventi e iniziative promossi da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e realizzati dall’Istituzione Biblioteche di Roma in collaborazione con Più libri Più liberi. Quest’anno “Più libri più liberi OFF” è dedicata a un tema molto speciale: la luna e la sua magia, in occasione della ricorrenza dell’allunaggio del 20 luglio 1969.

Una data destinata a segnare il corso della storia: i tre astronauti americani dell'Apollo 11 erano atterrati sulla Luna. Poche ore più tardi, quando in Italia erano le 4:56 del 21 luglio 1969, Neil Amstrong posava il primo piede umano sul suolo lunare: "Questo è un piccolo passo per l’uomo, un gigantesco balzo per l'umanità". Fu quindi raggiun to dal compagno di viaggio Edwin Aldrin, detto 'Buzz', mentre in orbita intorno alla Luna, a bordo della capsula madre 'Columbia', restò ad aspettarli il terzo astronauta della Missione, Michael Collins.

Un fitto programma di oltre 20 appuntamenti che vede impegnate le biblioteche con laboratori per bambini, proiezioni cinematografiche in collaborazione con Casa del Cinema e conversazioni con gli autori dedicate al pubblico adulto.

Il programma si concentrerà nei fine settimana: i venerdì dalle 17.30 alle 18.30 con talk sulla luna dedicate agli adulti, e a seguire, dalle 19 alle 21, con le proiezioni dei film, a cura della Casa del Cinema.

I sabato mattina, invece, dalle 10 alle 12, saranno dedicati ai laboratori per i bambini e, a seguire, gli incontri con gli autori, con la presentazione di novità editoriali delle case editrici indipendenti.

Si comincia il 9 novembre dalle 17.30 alla neo inaugurata Biblioteca Laurentina - Centro Culturale Elsa Morante   con l’incontro con Yari Selvetella La scoperta della luna; a seguire, dalle 19 alle 21 proiezione film Uomini sulla luna / Destination Moon di Irving Pichel, a cura di Casa del Cinema.

Sabato 10, dalle 10 alle 12, Quattro passi sulla luna: con i piedi sulla luna e gli occhi sul mondo laboratorio per bambini e famiglie) a cura di Rosi Robertazzi. Alle 12 incontro con Marco Rinaldi e presentazione del libro Il grande Grabski (Fazi Editore, 2018)

Sempre sabato 10 novembre, alla Biblioteca Casa delle Letterature, alle ore 11, Può rialzare la testa?, dibattito ispirato al volume di Vittorio Emiliani  Roma capitale malamata (Il Mulino). Intervengono con l’autore Lucio Barbera, Fabio Martini, Walter Tocci.

Venerdì 16 novembre, dalle ore 17 alle 20, presentazione del libro Una strana passeggiata di Michelangelo Maggio (La Caravella editrice)

 

Il 16 e 17 novembre appuntamento alla Biblioteca Nelson Mandela: venerdì 16, dalle 17.30 alle 18.30, incontro con Giulia Caminito, Le lunatiche; alle 19, proiezione del film Stregata dalla luna / Moonstruck di Norman Jewison (USA, 1987), a cura di Casa del Cinema.

Sabato 17 novembre, dalle 10 alle 12, Lettura di Lo sbarco sulla luna di Luciano di Samosata  (II sec. d C.), con traduzione simultanea dal greco antico a cura della Comunità ellenica di Roma e Lazio. Alle ore 12, incontro con Carola Susani e Giordano Meacci per la presentazione del libro La prima vita di Italo Orlando (Minimumfax 2018).

Il 23 novembre, appuntamento alle ore 17.30 alla Casa delle Letterature dedicato a Rocco Carbone in occasione della riedizione del suo libro L’apparizione (Lit edizioni)

Sempre il 23 novembre, dalle 17.30 alle 18.30, alla Biblioteca Ennio Flaiano. Incontro con Giorgio Biferali La luna di pomeriggio; dalle 19 alle 21, proiezione film Moon di Duncan Jones (Gran Bretagna, 2009, 97’ min.) a cura di Casa del Cinema.

Sabato 24 novembre, dalle 10 alle 12, Quattro passi sulla luna: con i piedi sulla luna e gli occhi sul mondo, laboratorio a cura di Rosi Robertazzi (bambini e famiglie). Alle ore 12, incontro con Carla Fiorentino con Giulia Caminito e presentazione del libro Cosa fanno i cucù nelle mezzore (Fandango Libri 2018)

Il 26 novembre, alle ore 15.30, al Cinema Farnese, Cinema e Letteratura: struttura narrativa e modelli di trasposizione cinematografica, proiezione del film La promessa dell'alba, di Eric Barbier (Francia, 2017, 130 min.). L’introduzione del film è a cura di Luciana Della Fornace per Agiscuola e dell’Ufficio Cinema delle Biblioteche di Roma, in collaborazione con Young Cinema Roma e Cinema Farnese.


Il 30 novembre dalle 17.30 alle 18.30 alla Biblioteca Casa delle Letterature incontro con Tea Ranno Latte di luna. Dalle 18.45 alle 21, proiezione film Il giovane favoloso di Mario Martone (Italia 2014, 135 min.), a cura di Casa del Cinema.

Sabato 1 dicembre, dalle 10 alle 12, lettura animata in spagnolo da Fonchito y la luna di Mario Vargas Llosa a cura dell'Instituto Cervantes di Roma (4-10 anni). Alle ore 12, incontro con Gianni Biondillo e Mariano Sabatini e presentazione del libro Il sapore del sangue (Guanda 2018).

 

Il 6 dicembre alle ore 17, infine, presso la Biblioteca Europea, presentazione del libro di Daniela Vellutino L'italiano istituzionale per la comunicazione pubblica, edito da il Mulino. Insieme all'autrive intervengono: Flavia Marzano, Assessora a Roma Semplice, Maria Emanuela Piemontese, Professoressa ordinaria di Didattica delle Lingue Moderne, Sapienza Università di Roma, Emilio Simonetti, Dirigente del Servizio per la Comunicazione Istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica.