biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

6

aprile

Perduta memoria

Perduta memoria

6 aprile 2023 ore 17:30

Presentazione del libro con l’autrice

 

Incontro con Beatrice Tauro per scoprire il suo ultimo libro: Perduta memoria (Scatole Parlanti, 2023).

Dialoga con la scrittrice Maria Franzè.

Letture di Valentina Braido.

 

Uno scambio epistolare vecchio oltre cinquant’anni che cela un segreto. Questo è ciò che trova Emily nella scatola che le viene recapitata dall’Italia e che sconvolge la sua quotidianità, scandita dalle lezioni agli studenti e le visite alla madre ricoverata. La lettura di oscuri avvenimenti del passato scatena il suo bisogno di conoscere gli eventi che portarono la nonna Filomena, la madre Lucia e lo zio Antonio ad abbandonare l’Abruzzo per iniziare una nuova vita a New York. Comincia così un lungo e faticoso viaggio verso la terra d’origine che renderà Emily una donna nuova, più forte e più consapevole di sé e della storia della propria famiglia.

 

Beatrice Tauro, abruzzese, vive a Roma dai tempi dell’università. Ha esordito nel 2016 con il romanzo Madri a rendere, seguito nel 2020 da Tutto questo mare fra di noi, entrambi pubblicati per Edizioni Cinquemarzo. Del 2021 è il terzo libro, Palestina al habiba! Storia di una cooperante in Terra Santa (Masciulli Edizioni), un diario in forma narrativa ispirato alla vera storia di Pina Belmonte. Particolarmente appassionata di letteratura femminile, anche di culture e paesi diversi e distanti. Da ottobre 2015 cura il blog Con altre parole sul sito di ArabPress, dove racconta il mondo arabo e islamico attraverso le parole degli scrittori occidentali. Dal 2017 ha iniziato una collaborazione con la rivista online Oubliette Magazine, dove pubblica recensioni di libri di autrici appartenenti all’area mediorientale e africana.

 

Maria Franzè, calabrese, vive a Roma. Collabora con varie riviste online. Ha scritto e pubblicato libri di narrativa, racconti, poesie, fiabe e recensioni letterarie. Le sue ultime pubblicazioni sono Le donne, i bambini e la guerra (GM Press editore, 2018), Qualcosa di noi (Masciulli Edizioni, 2019), Anita (Masciulli Edizioni, 2021), Era Elia (Pav Edizioni, 2022).

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.