biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

28

febbraio

Passi nella Memoria... Sulle Pietre d'Inciampo

mercoledì

30

gennaio

giovedì

28

febbraio

Passi nella Memoria... Sulle Pietre d'Inciampo

30 gennaio - 28 febbraio 2019

Incontri laboratorio

Dal 30 gennaio al 28 febbraio 2019 l’Assessorato alla Cultura del VI Municipio e la Biblioteca Collina della Pace, in collaborazione con il Museo Archeologia per Roma e l’Associazione Collina della Pace daranno vita ad un percorso tematico, rivolto alle classi degli istituti scolastici del Territorio, per approfondire sia l’elemento storico sia il valore artistico delle pietre d'inciampo - realizzate dall’artista tedesco Gunter Demnig in memoria dei cittadini ebrei deportati nei campi di concentramento.
Si approfondiranno quindi Memoria, deportazione, antisemitismo e razzismo, tra passato presente e futuro, partendo proprio dalle pietre d’inciampo delle famiglie Di Castro e Di Consiglio, per seminare e rinnovare principi e valori nel cuore della comunità più giovane rappresentata dagli studenti e per unirci allo sdegno e al dolore della comunità ebraica.

Gli incontri laboratorio sono rivolti alle classi medie e superiori del VI Municipio.

 

30 gennaio ore 10,30

Passi nella Memoria

Lettura dei nomi dei deportati - cui sono state dedicate le pietre d’inciampo rubate a Roma a dicembre 2018 - a cura dei ragazzi di Ad Alta Voce… le pagine si raccontano – progetto formazione di Biblioteca Collina della Pace.
Introduzione di Alessandro Marco Gisonda, Assessore alla Cultura del VI Municipio  e  Paola Tinchitella, Responsabile Biblioteca Collina della Pace.
Lettura di un brano tematico di Roberto Romanella, Presidente del Municipio VI.
Approfondimento sulle pietre d’inciampo a cura di ANPI
A seguire:  prima tappa di Sulle Pietre d’Inciampo, laboratorio del Museo Archeologia per Roma in collaborazione con Annalisa Pulizzi e Valentina De Santis e destinato ai 130 studenti partecipanti, sotto gli auspici di Arte in Memoria.
Saranno gli stessi ragazzi delle scuole del territorio a realizzare piccoli manufatti d'argilla in memoria delle vittime, partendo dall'interpretazione delle pietre d'inciampo sottratte alla famiglia Di Castro e Di Consiglio, guidati dalle specialiste del Museo APR nelle varie fasi. Le insegnanti dei tre istituti coinvolti si occuperanno della cottura nei forni per ceramica presso l’IC Elisa Scala.

 

28 febbraio ore 11

Arte in Memoria

Deportazione - Antisemitismo – Razzismo
Incontro di approfondimento 
destinato alle classi medie dell’IC CASALE DEL FINOCCHIO ED ELISA SCALA e IIS Pertini Falcone a cura di Elisa Guida, docente presso l’Università della Tuscia, storica e socia fondatrice dell'Associazione culturale Arte in Memoria.

 

Con l'intero percorso desideriamo replicare agli autori degli ignobili furti:

 “al sottrarre memoria con il ratto delle pietre d’inciampo rispondiamo moltiplicando la memoria e disseminando pietre ovunque”.

 

Testo integrale intervento di Paolo Fallai: 

 

20/01/2019 Pao.Tin.
Agg. 22/01/2019

 

Fa parte di

Vite che ci stanno a cuore. Memoria genera futuro