mercoledì
18
febbraio
Passeggiata fra i romanzi. Storia della narrativa per l’infanzia e l'adolescenza
18 febbraio 2026 ore 17:00
Incontro di aggiornamento
Mercoledì 18 febbraio alle ore 17
Biblioteche di Roma organizza presso la
Biblioteca Flaminia l'incontro di aggiornamento per docenti
Passeggiata fra i romanzi. Storia della narrativa per l’infanzia e l'adolescenza.
Passeggiata fra i romanzi è un'esperienza formativa e immersiva nella storia della narrativa per l’infanzia e l'adolescenza. Un itinerario che attraversa le tappe fondamentali dello sviluppo della letteratura destinata a bambine e bambini, dalle origini fino ai giorni nostri, valorizzando il patrimonio librario e i tesori custoditi nelle Biblioteche di Roma, riscoperti come risorsa viva e preziosa per l’educazione e la memoria culturale.
Gli obiettivi didattico-formativi dell'incontro sono:
- stimolare connessioni fra il passato e il presente della letteratura per ragazzi e ragazze, per offrire spunti utili al lavoro quotidiano in aula e per rinnovare il piacere di raccontare storie;
- evidenziare gli snodi storici e pedagogici più rilevanti;
- scoprire le opere simbolo che hanno segnato l'immaginario collettivo;
- osservare i cambiamenti nei modelli narrativi e nei destinatari.
La passeggiata sarà arricchita da letture, aneddoti e riflessioni, per offrire spunti utili al lavoro quotidiano in aula, stimolare lo sguardo critico e rinnovare il piacere di raccontare storie.
Per prenotare, inviare una e-mail all’indirizzo
ufficioscuola@bibliotehediroma.it, indicando il titolo dell'incontro, il nominativo del docente e i riferimenti della scuola di appartenenza.
Maggiori informazioni al link:
Passeggiata fra i romanzi. Storia della narrativa per l'infanzia | Mappa della città educante
L'incontro rientra nella “Mappa della Città educante – a.s. 2025/2026 – promossa da Roma Capitale per le Scuole della Città”, un catalogo di iniziative didattico-formative gratuite, proposte da soggetti istituzionali, istituzioni culturali, strutture interne all’Amministrazione Capitolina ed enti e società del Gruppo Roma Capitale nei diversi e precipui settori di intervento e ambiti di competenza, in una logica di collaborazione interistituzionale e di armonizzazione dell’offerta culturale in favore delle scuole di ogni ordine e grado di Roma Capitale.
L’adesione è riservata alle Scuole di ogni ordine e grado e al Sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale – IeFP. Mappa della città educante (IV edizione, a.s. 2025/2026) promossa da Roma Capitale per le scuole della città.

