biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

26

ottobre

Passeggiata al Trullo leggendo la favola di Rodari “la Torta in cielo” con Donne din carta

Passeggiata al Trullo leggendo la favola di Rodari “la Torta in cielo” con Donne din carta

26 ottobre 2019 ore 11:00

Luogo appuntamento mercato del Trullo

Diventare turista della propria città e andare alla scoperta di itinerari nei quartieri romani meno conosciuti come veri e propri esploratori urbani è dall'inizio lo spirito di Ottavo Colle. E' tra i cortili del Trullo che Gianni Rodari ambienta La torta in cielo (1964), «nata nelle scuole elementari Collodi, borgata del Trullo, Roma, tra gli scolari della Signorina Maria Luisa Bigiaretti», pubblicata per la prima volta a puntate sul «Corriere dei Piccoli» a partire dal 1964 e nel 1966 anche in libreria. Una storia concepita per affascinare bambini di tutte le condizioni sociali. La passeggiata racconterà le evoluzioni del Trullo, ammirando anche le opere murarie dei Pittori Anonimi del Trullo, e citerà i vari film ambientati in zona.

Le "persone libro" dell’Associazione Donne di carta- associazione nazionale che ha come scopo principale la promozione della lettura - vi accompagnerà  durante il percorso con alcuni brani scelti da vari testi ed al termine della passeggiata, come ultima tappa davanti alla scuola Carlo Collodi, ci doneranno brani tratti dal libro di Gianni Rodari “La torta in cielo”.
 
titolo iniziativa
- luogo appuntamento mercato del Trullo
- date e orario appuntamento sabato 26 ottobre 2019 ore 11,00

- costo attività 15 euro compresa tessera (10 euro per i possessori Bibliocard)
- modalità di prenotazione mail a prenotazioniottavocolle@gmail.com