biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

27

marzo

Papà, mi prendi la luna per favore?

venerdì

19

marzo

sabato

27

marzo

Papà, mi prendi la luna per favore?

19 - 27 marzo 2021

Suggerimento di lettura

Nel giorno della Festa del papà, il nostro consiglio di lettura non poteva che essere a lui dedicato! Vi suggeriamo quindi un incantevole albo illustrato di uno dei più apprezzati scrittori e illustratori per l'infanzia. Stiamo parlando di Papà, mi prendi la luna per favore? di Eric Carle (La Margherita 2006), un libro intriso di sogno e magia, che non a caso l'autore dedica a sua figlia.
Con poche e semplici parole, accompagnate da meravigliose illustrazioni che si disvelano gradualmente attraverso l'apertura delle pagine verso l'alto, il basso e di lato, il libro racconta la storia di una bambina che osserva la luna dalla finestra della sua camera e, credendola vicina, tenta di afferrarla per poterci giocare, senza ovviamente riuscirci.
Scatta allora la richiesta di aiuto che dà il titolo all'opera, metafora dell'amore paterno pronto a tutto per realizzare un desiderio della figlia, perfino ad arrampicarsi su una lunghissima scala, collocata su un altissimo monte, in modo da arrivare in cielo e prendere la luna! Tuttavia, per poterla portare alla figlia, sarà necessario che la gigantesca luna decresca diventando sempre più piccola.
La storia, infatti, rivelatrice anche dell'amore di Eric Carle per la natura, offre l'occasione per spiegare ai bambini le fasi lunari, come pure la distanza che intercorre tra la terra e la luna, cui è connesso il concetto di percezione sensoriale relativo alle dimensioni delle cose, che sembrano variare a seconda del punto di osservazione.
Il libro è disponibile per la richiesta di prestito sul #Bibliotu.