biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Papa Francesco in visita alla scuola di Elisa

Papa Francesco in visita alla scuola di Elisa

Papa Francesco, accompagnato da mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, si è recato in visita all'Istituto Comprensivo Elisa Scala di Roma.
 
La storia dell'istituto, dall'ottobre del 2015, è legata a quella della famiglia Scala, la cui figlia Elisa, che frequentava la prima media all'allora Istituto Comprensivo di Via Rocca Camastra, è venuta a mancare tragicamente per una leucemia fulminante all'età di 11 anni.
"Nel corso della visita - ha spiegato il Vaticano - il Papa ha incontrato i genitori di Elisa che con commozione gli hanno mostrato i locali della biblioteca. Il Santo Padre ha trascorso alcuni minuti con loro ed ha donato alcuni volumi alla biblioteca, tutti con una dedica a Elisa".
All'arrivo nella scuola statale della periferia romana, il Papa è stato accolto dalla dirigente scolastica, prof. Claudia Gentili, e da centinaia di ragazzi e ragazze che si trovavano presso l'Istituto per svolgere le attività pomeridiane. La preside ha avuto modo di raccontare al Papa la storia dell'istituto intitolato alla ragazzina morta per leucemia: "Elisa era una bambina molto vivace e determinata e parlava spesso col papà e la mamma della sua passione per libri e biblioteche. Quando è mancata è stato un desiderio dei genitori proporre alla scuola un progetto per realizzare il suo sogno: una sala per i libri che potesse essere frequentata da tutti i ragazzi". Cossicché nel dicembre 2015, è nata la 'Biblioteca di Elisa'. Successivamente è seguito il lancio dell'iniziativa 'Dona un libro per Elisa', da parte di papà Giorgio e mamma Maria, rivolta a chiunque volesse contribuire con una piccola donazione di libri alla 'Biblioteca di Elisa'. I testi raccolti sono stati migliaia, in diverse lingue, e tutti con una dedica ad Elisa. I volumi attualmente custoditi nelle stanze della biblioteca sono più di ventimila, spediti da tutte le regioni d'Italia, dall'Europa e persino dall'Australia, tanto da entrare nel circuito delle biblioteche comunali di Roma. L'Istituto, pochi mesi fa, ha avuto il via libera dal Comune di Roma e dal Ministero della Pubblica Istruzione per intitolare la scuola alla piccola Elisa.