biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

30

aprile

Palazzo delle Esposizioni vi propone due videoguide della mostra "Gabriele Basilico. Metropoli"

lunedì

6

aprile

giovedì

30

aprile

Palazzo delle Esposizioni vi propone due videoguide della mostra "Gabriele Basilico. Metropoli"

6 - 30 aprile 2020

#laculturaincasa

Il Palazzo delle Esposizioni, in attesa di poter visitare dal vivo l'importante mostra dedicata a Gabriele Basilico, uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana e internazionale vi propone due videoguide di approfondimento. La voce della curatrice Giovanna Calvenzi vi guiderà nella prima parte della mostra Gabriele Basilico. Metropoli,
incentrata sul tema della città con oltre 250 opere in diversi formati datate dagli anni Settanta ai Duemila, alcune delle quali esposte per la prima volta.
  La visita guidata virtuale alla prima parte della mostra è dedicata ai Ritratti di Fabbriche  e Sezioni del Paesaggio Italiano.
 
Un'iniziativa utile per approfondire la conoscenza del grande fotografo e offrire strumenti interpretativi e informativi su Gabriele Basilico (Milano 1944-2013) che ha sempre posto il tema della metropoli al centro delle indagini e degli interessi.Più specificatamente il tema del paesaggio antropizzato, dello sviluppo e delle stratificazioni storiche delle città, dei margini e delle periferie in continua trasformazione sono stati da sempre il principale motore della sua ricerca.
 
Un'esperienza di analisi per una futura visita (biglietto ridotto per i titolari di Bibliocard), consapevole e motivata .