biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

23

ottobre

Ottobre in biblioteca: i luoghi raccontano

sabato

9

ottobre

sabato

23

ottobre

Ottobre in biblioteca: i luoghi raccontano

Ciclo di incontri con gli autori

Tre sabati a Villa Pamphilj:

tre incontri con gli autori, tre libri in cui i luoghi sono veri protagonisti,

fra memoria e mistero, curiosità ed esplorazione.

 

Partiamo sabato 9 ottobre alle 11 con L'ALTARE DEI PROFUMI. Zabdo, l’ultima vestale di San Domenico (NeP edizioni, 2019): una narrazione capace di evocare la “memoria delle pietre”, facendo scaturire il passato dalla conoscenza affettuosa e fisica dei luoghi.

Una Roma magica ma anche intima e quotidiana, raccontata lungo un filo che si dipana dall’alto medioevo all’epopea della Repubblica Romana, dai giorni tragici dell’attentato di Via Rasella fino al brutale disincanto imposto dalle stragi di mafia.

Sarà presente l’autore LUCIANO CERASA, con lo storico delle città Francesco Bartolini (Università di Macerata), l’antropologo Luciano Li Causi, la giornalista Antonella Piperno.

Luciano Cerasa è nato a Roma; attratto fin da piccolo dalla vita dei cronisti delle vicine redazioni del Tempo e del Messaggero, si dedica al giornalismo, mentre continua a perdersi fra musei e biblioteche storiche capitoline. Laureato in politica economica, è stato capo ufficio stampa del Ministero delle Finanze; attualmente collabora con Il Fatto quotidiano. “L’altare dei profumi” è il suo primo romanzo.

 

Proseguiamo sabato 16 ottobre alle 11 con SA BRUXIA (Porto Seguro, 2021): la Sardegna, terra arcaica e misteriosa, con i suoi spazi inesplorati e il fascino impenetrabile, è protagonista di un racconto intricato e sottile, in cui ogni tassello sembra unirsi inaspettatamente all’altro.

Il ritrovamento di una statuetta in terracotta porterà Sara, madre apprensiva con un matrimonio in crisi, ad avviare un’affannosa ricerca, in un percorso di riscoperta di sé e dell’altro.

Sarà presente l’autrice DANIELA ROSSI, con Federica Bruno (per la casa editrice Porto Seguro) e Laura Larcan (giornalista del Messaggero).

Daniela Rossi nasce a Milano. Funzionario archeologo presso la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, ha all’attivo numerose pubblicazioni di tipo scientifico. Con “Sa Bruxia”, il suo primo romanzo, ha deciso di tradurre le proprie ricerche in racconti dove la verità archeologica si fonde con la fantasia.

 

Concludiamo il nostro viaggio sabato 23 ottobre alle 11 con CAMMINARE ROMA a passo lento o veloce. Percorsi inconsueti nel cuore della Città Eterna (Cinque Sensi, 2021): un taccuino di viaggio, un prezioso strumento di curiosità e scoperta.

Esploreremo itinerari inconsueti: dal Tevere al mare di Ostia, dai “nasoni” al quartiere Coppedè, dalla Roma dei Colli a quella degli orologi… e naturalmente Monteverde.

Sarà presente l’autrice ALESSANDRA CAZZOLA, con Paolo Masini, impegnato in progetti del Ministero dei Beni Culturali quali Museo della Shoah, Migrarti e presidente di Roma BPA per i Figli minori di Roma.

Alessandra Cazzola è architetto urbanista e paesaggista. Attualmente svolge la sua attività principale presso Roma Capitale. Dal 2008 è istruttrice di Nordic Walking con la Scuola Italiana e da circa un anno vice Presidente della Scuola stessa. Ha ideato il progetto dell’Urban Walking, fondando con un gruppo di amici l’Associazione RomaCammina.

 

gli incontri si svolgeranno all’aperto nello spazio antistante la Biblioteca, potranno essere annullati in caso di maltempo

ingresso gratuito; è richiesta la prenotazione:

tel. 06 45460690 - e-mail villinocorsini@bibliotechediroma.it