biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

6

marzo

Ottobrate romane

martedì

11

ottobre

lunedì

6

marzo

Ottobrate romane

11 ottobre 2022 - 6 marzo 2023

Consigli di lettura

Ottobrate romane

A spasso per Roma tra le strade di tre quartieri: Testaccio, Esquilino e San Lorenzo.

Le ottobrate romane sono da sempre legate al periodo della vendemmia e alle gite fuori porta. Usanza che nel tempo è rimasta, favorita dalla belle giornate di sole che da sempre contraddistinguono il mese di ottobre ed esaltano la bellezza eterna di Roma, attraverso giochi di luce e colori che ridipingono la città  e  stupiscono non solo i visitatori ma gli stessi romani.

Per questo vi proponiamo  tre guide ai sapori e piaceri di Roma, edite da La Repubblica nella collana “Quartiere Italia” e disponibili sui nostri scaffali per andare alla ricerca di storiche botteghe, mercati rionali, i volti e le storie antiche e moderne di tre quartieri.

Le guide raccontano la memoria e il presente di ciascun quartiere, propongono itinerari d’autore,  passeggiate e lasciano ampio spazio al “dove mangiare” con una selezione di locali per gustare i piatti e i prodotti tipici della cucina romana.

E come durante gli antichissimi Baccanali, le festività pagane legate al ciclo delle stagioni e alla celebrazione del dio del vino, approfittiamo di questa seconda estate, più mite, per una gita in città.

Vuoi approfondire? Questi i link delle nostre proposte:

https://bit.ly/3VdK91I

https://bit.ly/3Cpj174

https://bit.ly/3RPnpSN