biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

30

marzo

Organica

Organica

30 marzo 2023 ore 17:30

Presentazione del libro con l'autrice

Giovedì 30 Marzo alle ore 17:30, nell'ambito di "Orbite Letterarie. Breve rassegna di distopie, ucronie e fantascienze" ospitiamo la presentazione del libro di Laura Marinelli Organica.
 
Ruth è una ragazza madre che vive in una città tenuta, come molte altre, sotto scacco da due forze che ne regolano ogni aspetto: una è il Go, l’ente governativo che gestisce la produttività degli abitanti; l’altra, ben più subdola, è la Jester, ovvero la società che si occupa del marketing e della promozione dei prodotti. Se bisogna produrre, bisogna infatti consumare, e chiunque lo fa ormai ciecamente. Ruth è una lavoratrice speciale, un’addetta alla fornitura di organico. La Nuova Banconota, denaro ma al tempo stesso prodotto, è infatti realizzata a partire da residui organici umani. Mentre assistiamo alla lenta discesa di Ruth e al suo annullamento come individuo, Laura Marinelli ci racconta a margine quali altre vite si sono esaurite a causa di burocrazie kafkiane e mercificazione infinita. La distopia di Marinelli è una distopia biocapitalista: quando non resta altro da sfruttare, si cominciano a corrodere i corpi e le identità.
 
Vi aspettiamo per un incontro con l'autrice che sarà anche occasione per dialogare sulla fantascienza anche con la casa editrice Moscabianca.
 

Fa parte di

Orbite Letterarie. Breve rassegna di distopie, ucronie e fantascienze