biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

29

aprile

Ora che ci penso. Grandi temi su cui non smettiamo di riflettere

giovedì

11

aprile

martedì

2

luglio

Ora che ci penso. Grandi temi su cui non smettiamo di riflettere

11 aprile - 2 luglio 2024

Ciclo di incontri

Da giovedì 11 aprile 2024, insieme a Lucy - Sulla cultura e MACRO, Biblioteche di Roma propone: Ora che ci penso. Grandi temi su cui non smettiamo di riflettere, un ciclo di incontri sulle grandi questioni del nostro tempo che verranno prese in esame, da ambiti e prospettive diverse, con l’ambizione di stimolare un dibattito continuo. Al centro degli incontri saranno infatti i grandi dilemmi che da sempre animano l’uomo: il rapporto con i padri e le madri, il potere, la natura, la Storia; insieme con quelli che, invece, sono propri del nostro tempo: l’insonnia, l’ansia, le shitstorm su Internet, l’Europa.

Ogni discussione sarà animata da una domanda, anche provocatoria, cui l’incontro proverà a fornire una risposta. Gli incontri saranno moderati dai membri della redazione di Lucy, Emiliano Ceresi, Matteo De Giuli, Irene Graziosi, Lorenzo Gramatica, e dal direttore editoriale della rivista, Nicola Lagioia.

In linea con lo spirito interdisciplinare che anima Lucy saranno coinvolti, oltre scrittori e scrittrici, anche scienziati, accademici, divulgatori, registi, artisti in un ideale incontro-scontro tra diversi saperi.

Nicola Lagioia racconta il progetto

Tutti gli incontri si svolgeranno al MACRO (via Nizza 138, Roma) e sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Per info scrivere a promozionedellalettura@bibliotechediroma.it

 

Di seguito i primi incontri di Ora che ci penso

 

giovedì 11 aprile 2024 ore 19

con Simonetta Fiori, Andrea Graziosi e Luigi Manconi

Quale futuro per l’Europa?

Di cosa parliamo quando parliamo di Europa? Di un sogno, di un’illusione? Tra guerre, grandi migrazioni e principi democratici da perseguire e valorizzare, un dialogo tra Andrea Graziosi e Luigi Manconi, con la moderazione di Simonetta Fiori.

martedì 14 maggio 2024 ore 19

con Eterobasiche, Michele Masneri e Sofia Viscardi

Come si sopravvive a una shitstorm?

Le shitstorm si abbattono violentissime sul malcapitato di turno, per poi ritirarsi dopo qualche giorno senza lasciare tracce. Ma è davvero così? Esploriamo ciò che avviene online quando parliamo di reputazione e indignazione. Un dialogo tra Eterobasiche, Michele Masneri e Sofia Viscardi.

 

giovedì 23 maggio 2024 ore 19

con Annalisa Camilli e Giulia Caminito

Il femminismo salverà l’Italia?

Negli ultimi mesi le manifestazioni femministe hanno portato in piazza migliaia di persone con l’obbiettivo di mettere in discussione i ruoli di genere nella nostra vita intima, giuridica, lavorativa e politica. Se la società riuscisse a evolvere con noi, il mondo che abitiamo sarebbe più libero e giusto? Ne parliamo con Annalisa Camilli e Giulia Caminito.

 

martedì 2 luglio 2024 ore 19

con Paolo Pecere

Il senso delle città, delle foreste e delle caverne

Come ritrovare un rapporto profondo con la natura, che ci coinvolga completamente? Paolo Pecere ci condurrà lungo un percorso che dalle città che abitiamo si estenderà fino alle pitture rupestri snodandosi attraverso le foreste, per guardare al futuro in modo nuovo, attingendo da un passato antico che vive ancora dentro di noi.