biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

24

maggio

Ora che ci penso. Grandi temi su cui non smettiamo di riflettere

domenica

14

aprile

martedì

2

luglio

Ora che ci penso. Grandi temi su cui non smettiamo di riflettere

14 aprile - 2 luglio 2024

Macro, Via Nizza, 138

Ora che ci penso. Grandi temi su cui non smettiamo di riflettere è il ciclo di incontri nato dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma insieme a Lucy - Sulla cultura e MACRO sulle grandi questioni del nostro tempo che verranno prese in esame, da ambiti e prospettive diverse, con l’ambizione di stimolare un dibattito continuo. Al centro degli incontri i grandi dilemmi che da sempre animano l’uomo: il rapporto con i padri e le madri, il potere, la natura, la Storia; insieme con quelli che, invece, sono propri del nostro tempo: l’insonnia, l’ansia, le shitstorm su Internet, l’Europa.

Ogni discussione sarà animata da una domanda, anche provocatoria, cui l’incontro proverà a fornire una risposta. Gli incontri saranno moderati dai membri della redazione di Lucy, Emiliano Ceresi, Matteo De Giuli, Irene Graziosi, Lorenzo Gramatica, e dal direttore editoriale della rivista, Nicola Lagioia.

In linea con lo spirito interdisciplinare che anima Lucy saranno coinvolti, oltre scrittori e scrittrici, anche scienziati, accademici, divulgatori, registi, artisti in un ideale incontro-scontro tra diversi saperi.

Nicola Lagioia racconta il progetto

Tutti gli incontri si svolgeranno al MACRO (via Nizza 138, Roma) e sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Per info scrivere a promozionedellalettura@bibliotechediroma.it

 

PROGRAMMA

giovedì 23 maggio 2024 ore 19

con Annalisa Camilli e Giulia Caminito

Il femminismo salverà l’Italia?

Negli ultimi mesi le manifestazioni femministe hanno portato in piazza migliaia di persone con l’obiettivo di mettere in discussione i ruoli di genere nella nostra vita intima, giuridica, lavorativa e politica. Se la società riuscisse a evolvere con noi, il mondo che abitiamo sarebbe più libero e giusto? Ne parliamo con Annalisa Camilli e Giulia Caminito.

 

Incontri svolti

giovedì 11 aprile 2024 ore 19

con Simonetta Fiori, Andrea Graziosi e Luigi Manconi

Quale futuro per l’Europa?

Di cosa parliamo quando parliamo di Europa? Di un sogno, di un’illusione? Tra guerre, grandi migrazioni e principi democratici da perseguire e valorizzare, un dialogo tra Andrea Graziosi e Luigi Manconi, con la moderazione di Simonetta Fiori.

 

 

 

martedì 14 maggio alle 19

con Eterobasiche, Michele Masneri e Sofia

Come sopravvivere a una sh*tstorm

Le shitstorm si abbattono violentissime sul malcapitato di turno, per poi ritirarsi dopo qualche giorno senza lasciare tracce. Ma è davvero così? Esploriamo ciò che avviene online quando parliamo di reputazione e indignazione. Un dialogo tra Eterobasiche, Michele Masneri e Sofia Viscardi.

Per rivedere l'incontro: Ora che ci penso - Come sopravvivere a una sh*tstorm