biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

13

aprile

Open House Roma 2024

Open House Roma 2024

13 aprile 2024 ore 10:00

Aperture speciali con visite guidate

Biblioteche di Roma partecipa alla XII edizione Open House, evento annuale che in nove giorni celebra il design e l’architettura nella capitale, aprendo al pubblico circa 200 siti, di qualunque epoca e solitamente inaccessibili, attraverso visite guidate gratuite.
 
Sabato 13 aprile dalle ore 10 alle ore 14  sarà possibile visitare Casa delle Letterature: la biblioteca si colloca nel cuore della città eterna all’interno del monumentale complesso dell’Oratorio dei Filippini progettato da Francesco Borromini e offre suggestivi spazi per la lettura e lo studio all’interno delle gallerie, nelle due sale interne e, in particolare, nel chiostro, che ospita l'originale giardino dei Melangoli. 
 
L'accesso è libero per ordine di arrivo e prevede un massimo di 20 persone per turno di visita, che avrà la durata di 20 minuti. Le entrate sono previste ogni 30 minuti e l'orario dell'ultima visita è alle ore 13.30.
 
 
Sempre sabato 13 aprile, la Biblioteca Centrale Ragazzi sarà aperta a partire dalle ore 10, per offrire, in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina, la straordinaria opportunità di visitare l’intero complesso di Palazzo Specchi, percorrendolo dagli ambienti romani sotterranei fino alle sale rinascimentali dei piani superiori. Un evento espositivo arricchirà le visite creando un dialogo concettuale tra antico e contemporaneo: verranno esposte delle creazioni scultoree in cartapesta e sagome in legno dipinte, a cura dello Street Artist Carlos Atoche. Inoltre, in occasione dell'apertura speciale di sabato 13, si terrà un laboratorio di robotica a cura dell'Associazione Brick Genius, dedicato ai bambini dai 7 anni in su.
 
La visita ha una durata di 50 minuti ed è per gruppi di massimo 15 persone. È necessaria la prenotazione su sito Open House Roma.