biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

1

aprile

OPA

OPA

1 aprile 2025 ore 17:00

presentazione del romanzo con l'autore

Martedì 1° Aprile Francesco Mattia Ferrara presenta OPA (Affiori, 2024)
 

Opa, nel gergo greco, è un’esclamazione utilizzata per esprimere un sentimento positivo, un’emozione di felicità verso un evento, un invito a lasciarsi andare con leggerezza. O.P.A. è anche l’acronimo inglese di Out of Place Artifacts, traducibile come “oggetti fuori dal tempo”, proprio come quello ritrovato dal protagonista, Florjan, sul fondo del mare durante una gita in barca col suo amico Spyros. Lo strano orologio ha poteri magici e permette a Florjan di viaggiare tra epoche e Paesi diversi per ritrovare la sua amata Cloe. Ambientato nella Corfù veneziana del XVIII secolo, OPA recupera antiche storie e miti mediterranei. Accanto alla storia d’amore, filo conduttore del romanzo, si dipanano altri temi particolarmente attuali: l’incontro tra culture, l’accoglienza, la xenofobia, i fondamentalismi e il degrado ambientale.

Francesco Mattia Ferrara è nato a Bari nel 1978. Dopo la maturità classica, si è laureato in Scienze Politiche – indirizzo internazionale – con una tesi sull’11 settembre 2001 e il Grande Disegno americano. Dopo aver collaborato per varie testate locali, in qualità di giornalista pubblicista e come responsabile di ufficio stampa per studi legali e associazioni culturali, si è trasferito a Roma, dove lavora per una federazione sportiva nazionale.
OPA è il suo primo romanzo.