biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

26

novembre

On the road film festival con il patrocinio di Biblioteche di Roma

domenica

5

novembre

domenica

26

novembre

On the road film festival con il patrocinio di Biblioteche di Roma

5 - 26 novembre 2017

Concorso cinematorgrafico

 
Il programma del concorso, che animerà i weekend di novembre, vede anteprime e scoperte eclatanti. Ampio spazio come di consueto al documentario d’autore e una sempre maggiore attenzione a quella fertile terra di confine tra cinema del reale e finzione narrativa.
 
 
Cinque edizioni di un festival d’autore unico nel suo genere, vent’anni di uno storico cineclub romano. Una proposta culturale fuori dagli schemi e sicuramente al di là di traiettorie conosciute, che traccia un percorso inedito di cinema internazionale on the road, ispirato a viaggi, geografie erranti e itinerari di frontiera, attraversamenti di terre selvagge e spaesamenti urbani. 11 straordinari lungometraggi e 12 corti in concorso, eventi collaterali, prime assolute e anteprime nazionali: la selezione che il Detour offre al pubblico di questa quinta edizione di OTRFF è di quelle da non dimenticare.
 
Nel segno della musica con spirito gioiosamente ribelle, anche gli altri due eventi speciali in programma:  Life, reading ispirato all’autobiografia on the road di  Keith Richards e la sonorizzazione del film muto  Alice in Wonderland di W. W. Young del 1915, che chiuderà il festival il 26 novembre, in attesa di conoscere i film vincitori.  
 
Nella sezione fuori concorso spicca  Poesia Sin Fin di  Alejandro Jodorowsky, secondo atto di una fantasmagorica e strabordante autobiografia che attraversa quasi un secolo di vita del grande poeta e regista cileno;   Miles Ahead di e con  Don Cheadle, che indaga il processo creativo e la vicenda umana di un genio del jazz, Miles Davis, entrambi in esclusiva per il festival. Visivamente affascinante e poetico;  The Dolphin Man, girato nell’azzurro profondo dei mari della Grecia, sulla vita del grande apneista francese Jacques Mayol.
 
I registi  Vittorio  Moroni e  Gianclaudio Cappai, tra i rappresentanti più lucidi e coraggiosamente autoriali della scena indipendente italiana, presiederanno rispettivamente la Giuria per i lungometraggi e quella della sezione ShortCuts. Membri della Giuria scelti quest’anno tutti nello spettro delle professioni cinematografiche, dal  montaggio alla sceneggiatura, passando per la produzione e l’organizzazione di festival.
 
on il sostegno di Regione Lazio Assessorato all Cultura e Politiche Giovanili | con il Patrocinio di Biblioteche di Roma e Roma multietnica | in collaborazione con Moving Docs, Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, Creative Europe Desk Italia Ufficio MEDIA, Associazione Il Mandarino, Luci dalla Cina, Mescalito Film. | media partners: Aspettando Ogni Maledetta Domenica/Radio Città Aperta, Post.it Roma, Sentieri selvaggi, MapMagazine NED Edizioni, Universal Movies, Edizioni Zero, ID Edit edtoria e Comunicazione, Artdigiland

 

Dove: Cinema Detour – Via urbana 107, Rione Monti, Roma (Metro B Cavour)

Per info sui costi e prenotazioni: www.cinedetour.it – FB Cine Detour – cinedetour@tiscali.it