biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

1

aprile

Oggi vado in biblioteca EVENTO SOSPESO

martedì

1

ottobre

mercoledì

1

aprile

Oggi vado in biblioteca EVENTO SOSPESO

1 ottobre 2019 - 1 aprile 2020

Visite guidate

Oggi vado in biblioteca è un’attività rivolta ai giovani studenti e agli insegnanti che intendono conoscere la loro biblioteca.

Nel primo incontro con la biblioteca i bambini e i ragazzi avranno modo di scoprire i tesori che nasconde una biblioteca e ascoltare storie che parlano di libri e del piacere di leggere.

Ai ragazzi più grandi verranno date anche le prime informazioni necessarie a capire l’organizzazione di una collezione di libri: cosa è un catalogo di biblioteca, come i cataloghi sono cambiati nel tempo, come si possono disporre i documenti nello spazio fisico della biblioteca.

Oggi vado in biblioteca è una prima visita guidata che ha lo scopo di incuriosire e di far prendere confidenza con gli spazi e i servizi dedicati ai giovani utenti.

 

Le attività della biblioteca rivolte alle scuole sono gratuite. Per la partecipazione alle attività è però richiesta la preventiva iscrizione bibliopass gratuita dei singoli alunni alle biblioteche di Roma Capitale. L’iscrizione alla biblioteca consente di accedere al servizio di prestito. Al termine dell’attività ogni singolo alunno potrà quindi scegliere e prendere in prestito con la propria tessera uno o due libri della biblioteca.

 

La durata dell’incontro è di circa un’ora e trenta e, per ragioni di spazio, è possibile accogliere una sola classe alla volta.

 

Per maggiori informazioni sulle attività rivolte alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e per prenotare la prima visita guidata è necessario scrivere all’indirizzo nelsonmandela@bibliotechediroma.it.