biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

28

marzo

Nugae

Nugae

28 marzo 2025 ore 17:00

Presentazione libro

Presentazione della raccolta pooetica Nugae di Ilaria Alfano (Affiori, 2025), venerdì 28 marzo 2025 alle ore 17:00 
 
Conservando il modello d’ispirazione classica nel titolo e non solo, la raccolta Nugae descrive le piccolezze, le fragilità, i frammenti poetici di uno specchio rotto, che viene restituito ai lettori perché possano appropriarsene. Nugae è la storia poetica di una donna travagliata dall’amore tanto passionale quanto malsano: attraversando il dolore prende ciò che rimane di sé stessa per rimettere insieme i pezzi e costruire di nuovo. Le poesie non hanno un ordine imposto e non hanno titolo, tenendo fede alle inezie. Nascono come note su un cellulare e si trasferiscono su carta in un processo di labor limae, di trasformazione e revisione necessaria.
 
Ilaria Alfano è nata a Maratea nel 1992, trascorre a Rivello la sua adolescenza. Frequenta il liceo classico e successivamente la facoltà di Lettere moderne all’Università degli Studi di Salerno. Dopo essersi laureata con il massimo dei voti nel 2014, prosegue il suo percorso universitario alla Sapienza di Roma. Conclude gli studi magistrali nel 2017 e decide di rimanere a Roma, dove lavora come docente. Nugae segue la pubblicazione della sua prima raccolta di poesie Fragmenta (Controluna, 2020).
 
Partecipa all'incontro Emma De Pasquale studiosa di letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Roma Tre.