biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

21

marzo

Nowruz/Nawroz/Newroz 2023. Letture, musica e arte per celebrare il Nuovo Anno

Nowruz/Nawroz/Newroz 2023. Letture, musica e arte per celebrare il Nuovo Anno

21 marzo 2023 ore 17:30

INCONTRO

In occasione del NWRZ (Nowruz, Nawruz, Newroz nella pronuncia dei vari territori in cui si festeggia), il Capodanno nella cultura afghana, curda e persiana, il Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma, in collaborazione con l'artista afghano Morteza Khaleghi creatore del progetto La scuola di Erat e con l' Associazione Culturale Stalker, organizza un evento per celebrare questa antica tradizione, ma soprattutto per ritrovarsi e condividere emozioni ed esperienze in un particolare momento di difficoltà per Afghanistan, Turchia e Iran.
L'evento, che si tiene martedì 21 marzo 2023 alle 17.30 alla Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b, vede una partecipazione soprattutto femminile ma non solo, con letture, musica tradizionale e opere d'arte.

Sono presenti anche Ararat - centro socio-culturale curdo e l’ Associazione Binario 15. Per l'occasione viene anche presentato " Voci dall’Ostiensistan. Dar luogo alla memoria", l'archivio nomade delle memorie disperse e rimosse delle comunità afghana, curda e iraniana, nel quartiere Ostiense, unite da tradizioni comuni come il Nwrz e oggi dalla lotta per i diritti delle donne.
L'archivio nasce nell’ambito del progetto dell'Associazione Culturale Stalker " La Zattera. Alla deriva tra storie e immaginari della città invisibile" (Roma 1870-2020).

Modera Parisa Nazari, che condurrà il pubblico alla scoperta delle varie usanze che caratterizzano questa celebrazione.

In sala l'allestimento de " La Zattera" e dell'" Haft-e-sin", tavola su cui vengono disposti sette elementi simbolici i cui nomi iniziano con la lettera S dell'alfabeto persiano.

Per conoscere il programma completo: