biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

30

novembre

Notizie dal Mondo -Canada-

lunedì

15

giugno

martedì

30

novembre

Notizie dal Mondo -Canada-

15 giugno 2020 - 30 novembre 2021

Letture, contenuti audiovisivi e laboratori su usi e costumi di altri Paesi

Questa settimana il nostro spazio è dedicato al Canada dove, in occasione del Solstizio d’Estate del 21 giugno, si festeggia la Giornata Nazionale dei Popoli Indigeni. Un’occasione unica per riconoscere e celebrare le tradizioni, lingue e pratiche culturali legate ai diversi gruppi di nativi. Per questo la nostra biblioteca, in collaborazione con l’Ambasciata del Canada in Italia, propone una selezione di video tratta dal National Film Board of Canada. Si tratta, in particolare, di tre cortometraggi: il primo, Dancers of the grass (danzatori dell’erba) presenta una splendida animazione in stop-motion su una danza in cerchio altamente simbolica; il secondo, How the build an Igloo (come si costruisce un Igloo) mostra come costruire la tradizionale casa Inuit: un affascinante sguardo dal primo taglio nel ghiaccio alla sua completa realizzazione; infine Little Thunder, ispirato alla leggenda Mi'kmaq della "canoa di pietra", esplora l'umorismo indigeno.

Ricordiamo inoltre che Mercoledì 17 giugno, per Notizie dal Mondo Lab, pubblicheremo una gustosa ricetta canadese a sorpresa, che i piccoli potranno realizzare a casa con l’aiuto dei genitori.

Seguiteci sulla nostra pagina Fb!

Fa parte di

Notizie dal Mondo