biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

9

giugno

Note in biblioteca: Saxophone Colossus di Diego Bettazzi Trio

Note in biblioteca: Saxophone Colossus di Diego Bettazzi Trio

9 giugno 2023 ore 20:00

Workshop musicale

Riparte la nuova edizione di “Note in Biblioteca”, progetto della IUC, Istituzione Universitaria dei Concerti realizzato in collaborazione con  Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali di  Roma Capitale, formula di incontri-laboratori di educazione all’ascolto del repertorio musicale classico e moderno in una prospettiva multidisciplinare che mette in relazione diversi linguaggi e forme di espressione artistica, in particolare musica e letteratura.
 
Il Diego Bettazzi Trio con Saxophone Colossus intende celebrare i Grandi Saxofonisti della storia del jazz come Charlie Parker, Sonny Rollins, John Coltrane, Joe Henderson, Wayne Shorter attraverso le loro più importanti opere ed alcuni standard che hanno fatto parte della loro storia musicale. Il Jazz si sviluppò in modo esponenziale tra il 1915 e il 1940, diventando la musica da ballo dominante tra il 1930 e il 1940, anni in cui i brani delle big band si trovavano regolarmente ai primi posti delle classifiche. A questo periodo seguirono diversi decenni in cui il jazz si caratterizzò in maniera crescente come una musica d’arte. Questo progetto intende celebrare proprio questo periodo con un focus su alcuni dei sassofonisti che ne sono stati protagonisti.
 
Diego Bettazzi Sax
Lewis Saccocci Organo Hammond
Matteo Bultrini Batteria 
 
Prenotazione telefonando al numero 0645460621 o scrivendo a ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Note in biblioteca