biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

1

marzo

Non perdermi non perderti

martedì

23

febbraio

lunedì

1

marzo

Non perdermi non perderti

23 febbraio - 1 marzo 2021

Per il club dei piccoli lettori e non solo oggi presentiamo "𝙉𝙊𝙉 𝙋𝙀𝙍𝘿𝙀𝙍𝙈𝙄 𝙉𝙊𝙉 𝙋𝙀𝙍𝘿𝙀𝙍𝙏𝙄", di Luisa Mattia-Luigi Ballerini (Lapis ed. 2019).
“𝘐𝘰 𝘯𝘰𝘯 𝘤𝘩𝘪𝘦𝘥𝘰 𝘴𝘤𝘶𝘴𝘢. 𝘈 𝘯𝘦𝘴𝘴𝘶𝘯𝘰. 𝘐𝘰 𝘯𝘰𝘯 𝘤𝘩𝘪𝘦𝘥𝘰 𝘴𝘤𝘶𝘴𝘢. 𝘐𝘰 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘍𝘢𝘭𝘤𝘰”
Racconta il percorso interiore di un giovane liceale inquieto e arrogante, 𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗙𝗮𝗹𝗰𝗼.
Federico/Falco, a causa di un atto di bullismo, viene condannato a prestare servizio per sei mesi come volontario in una casa di riposo per anziani. Falco è abituato ed essere 𝗹𝗲𝗮𝗱𝗲𝗿, corteggiato da tutte le ragazze della scuola, tra cui Lavinia che gli invierà una foto “intima”. Falco non si farà scrupoli a pubblicarla sui social, provocando così una tale vergogna in Lavinia che, per questo, tenterà il suicidio. Falco viene denunciato e condannato, ma lui non capisce perché una cosa così stupida possa aver provocato tanto clamore. “𝘋𝘦𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘥𝘪 𝘴𝘦́ 𝘪𝘭 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘰 𝘳𝘪𝘮𝘶𝘨𝘪𝘯𝘢 𝘷𝘦𝘯𝘥𝘦𝘵𝘵𝘦. 𝘊𝘩𝘦 𝘤𝘰𝘴𝘢 𝘢𝘷𝘦𝘷𝘢 𝘧𝘢𝘵𝘵𝘰 𝘪𝘯 𝘧𝘰𝘯𝘥𝘰? “𝘕𝘪𝘦𝘯𝘵𝘦. 𝘊𝘪𝘰𝘦̀? 𝘜𝘯𝘢 𝘴𝘤𝘦𝘮𝘢𝘵𝘢 𝘤𝘩𝘦 𝘦̀ 𝘥𝘪𝘷𝘦𝘯𝘵𝘢𝘵𝘢 𝘶𝘯 𝘥𝘳𝘢𝘮𝘮𝘢 𝘱𝘦𝘳 𝘶𝘯𝘢 𝘴𝘤𝘦𝘮𝘢 𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘪 𝘤𝘩𝘪𝘢𝘮𝘢 𝘓𝘢𝘷𝘪𝘯𝘪𝘢”. Falco è arrabbiato col mondo, in casa vive rinchiuso nella sua stanza subendo le critiche dei familiari e, soprattutto, del fratello Massimo che al contrario di lui è uno studente modello.
A Villa Serena gli viene affidato il signor Vittorio, un anziano eccentrico, spiritoso e molto colto, che intuisce che l’arroganza di Falco nasconde una grande fragilità e insicurezza. Con molta fantasia, ironia e la complicità della poesia, Vittorio lo accompagnerà nella ricerca della sua nuova identità. In questo percorso di “𝗿𝗶𝗻𝗮𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮” c’è anche lo zampino di Viola, un’operatrice della casa di riposo, appena un po’ più grande di lui, e da cui Federico si sente attratto. Anche Viola intuisce che dietro a Falco c’è un giovane che soffre, ma lei che deve supervisionare il suo operato, lo rimprovera e lo costringe ad assumersi le sue responsabilità. Federico, grazie a questi rapporti, nei quali piano piano si lascia coinvolgere, abbandonerà Falco e ritroverà suo fratello Massimo e tanto altro.
𝗟𝘂𝗶𝘀𝗮 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗶𝗮, esperta di scrittura per i giovani, in questo caso insieme al medico e psicanalista Luigi Ballerini, anche lui autore di libri per i più giovani, racconta una storia nella quale i ragazzi non potranno non ritrovarsi, perché ci sono conflitti che anche loro vivono ogni giorno in famiglia, a scuola e nella società: la dipendenza dal telefonino, il vivere chiusi in camera con le cuffie, isolati, arroganti e indifferenti. Questa storia potrà aiutarli a riscoprire la loro vera identità, celata sotto gli abiti da “𝗯𝘂𝗹𝗹𝗶” e indossati quasi sempre per difesa. La storia, nonostante le 295 pagine, si legge tutta d’un fiato. Il lettore si trova preso per mano nel seguire la sfida, la battaglia di Falco/Federico e nella rivelazione di come l’amicizia e l’amore possano far cadere la maschera di ognuno di noi, quello che mostriamo in l'apparenza e scoprire che è possibile dare voce alle proprie emozioni, senza aver paura di essere se stessi.
𝗙𝗮𝘀𝗰𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗲𝘁𝗮̀ 𝗱𝗮𝗶 𝟭𝟬 𝗮𝗻𝗻𝗶.
Il libro è disponibile per il prestito su Bibliotu
 
Il libro è il prosieguo naturale della precedente storia narrata dagli stessi autori in “𝗖𝗼𝘀𝗮 𝘀𝗮𝗿𝗲𝗺𝗼 𝗽𝗼𝗶” (Lapis ed.) il cui protagonista è sempre Falco disponibile sul Bibliotu
 
Della stessa autrice ecco una bibliografia di libri disponibili nelle biblioteche di Roma
 
Qui un'intervista all'autrice realizzata da Ilaria Tagliaferri per la rivista Liber
 
(inserita 23/2/21)

Fa parte di

Il club dei piccoli e giovani lettori