biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

13

maggio

Nino Benvenuti

lunedì

3

maggio

giovedì

13

maggio

Nino Benvenuti

3 - 13 maggio 2021

Per 𝗟𝗢 𝗦𝗖𝗔𝗙𝗙𝗔𝗟𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗦𝗣𝗢𝗥𝗧 
Giovanni Benvenuti (detto Nino; Isola d’Istria, 26 aprile 1938) è un ex pugile italiano. Campione olimpico nel 1960, campione mondiale dei pesi medi tra il 1967 e il 1970, è stato uno dei migliori pugili italiani di tutti i tempi e uno tra gli atleti più amati dal pubblico italiano.
La carriera pugilistica di Nino Benvenuti comincia a tredici anni in una piccola palestra situata a Isola D’Istria, spinto dalla passione che il suo stesso padre in gioventù aveva riversato in questo sport. La sua ascesa comincia vincendo a livello locale tornei regionali e interregionali fino ad arrivare in Nazionale, imbattuto, nel 1955.
Nel 1957 Benvenuti vince l’oro agli europei di Praga, successo bissato due anni dopo a Lucerna. Il suo obiettivo rimane però l’Olimpiade, sogno cullato sin da bambino.
Benvenuti gareggia nei pesi welter e riesce a vincere tutti e quattro gli incontri previsti per arrivare all’Oro olimpico nella sua categoria. Benvenuti ottiene, oltre all’oro, anche la prestigiosa coppa Val Barker, destinata al pugile tecnicamente migliore del torneo, “soffiandola” al mediomassimo Cassius Clay.
Nel 1961, Benvenuti decide di passare al pugilato professionistico. Fra il ’61 e il ’63 combatte ben 29 volte uscendo sempre vittorioso dal ring, spesso prima del limite.
Dopo la conquista del titolo italiano Benvenuti comincia a scalare le classifiche battendo ex campioni europei o ex sfidanti mondiali.
Nino Benvenuti ha segnato pagine importanti dello sport italiano: per questo ha ricevuto numerosi omaggi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero.
Nella sua carriera si contano un oro Olimpico, un titolo italiano dei pesi medi, un titolo europeo nella stessa categoria, il doppio titolo mondiale fra il 1967 e il 1970 e una breve parentesi come campione mondiale superwelter nel 1966.
Insieme a Marcèl Cerdan, Emile Griffith e Carlos Monzon è l’unico non nativo americano ad aver conquistato e difeso più volte il titolo mondiale indiscusso dei pesi medi nella storia del pugilato mondiale. Inoltre, le sue quattro difese consecutive dei suoi titoli lo pongono alle spalle solamente di Marvin Hagler e Carlos Monzon come numero di difese consecutive a segno.
Benvenuti si è potuto fregiare anche del titolo di campione mondiale dei pesi superwelter indiscusso, opera riuscita solamente ad altri nove atleti, fra i quali vi è anche Sandro Mazzinghi.
I suoi traguardi lo hanno portato ad essere iscritto nella International Boxing Hall Of Fame nel 1996.
Dopo la carriera atletica il celebre campione ha interpretato il ruolo di attore in alcune pellicole cinematografiche e televisive, quindi ha iniziato l’attività di commentatore degli eventi pugilistici per la Radiotelevisione Italiana, attività che lo impegna tuttora.
Nel 2006 è stato portatore della bandiera olimpica nel corso della Cerimonia di chiusura dei XX Giochi olimpici invernali Torino 2006.

Fa parte di

Lo scaffale dello sport