giovedì
20
marzo
Nawruz Nowruz Newroz – Capodanno persiano, afghano e curdo
20 marzo 2025 ore 17:30
Incontro
La Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b in occasione del
Nowruz Nawruz Newroz - Capodanno persiano, afghano e curdo ospita un incontro dedicato alla cultura e alla tradizione di questi paesi per le celebrazioni del Nuovo Anno.
Introduzione alla tradizione del Nowruz in Iran, a cura di
Parisa Nazari.
Introduzione al Nawruz in Afghanistan a cura di
Morteza Khaleghi.
L'evento prevede l'allestimento del tavolo Haft-sin, tipica usanza persiana di questo periodo dell'anno, a cura di Zara Kian.
Sono previste alcune letture di poesie dall'Iran e dall'Afghanistan in italiano e in lingua originale: Parisa Nazari (Iran), Valeria Laffeni (Italia), Zahra Goodarzi (Iran); Sharmin Frotan (Afghanistan).
Dimostrazione di calligrafia persiana a cura di
Ghazaleh Monshizadeh.
Interviene Bita Falahatpisheh, musicista.
Performance teatrale sul tema del Nawruz a cura di Goli Azad e Sheyda Hashemi dell'associazione Mahoor.
Interviene Bita Falahatpisheh, musicista.
Performance teatrale sul tema del Nawruz a cura di Goli Azad e Sheyda Hashemi dell'associazione Mahoor.
Esposizione di una piccola selezione di opere dell'artista afghana Goli Azad.
Modera Parisa Nazari.