giovedì
21
marzo
Nawruz, Nowruz, Newroz 2024
Letture, mostra, musica
In occasione del Nawruz, Nowruz, Newroz, il Capodanno nella cultura persiana, curda e afghana la Biblioteca Enzo Tortora organizza alcune attività che richiamano alla cultura di questi paesi e alla tradizione delle celebrazioni per il Nuovo Anno.
Durante l'evento si parlerà di questa antica tradizione in Iran e in Afghanistan e verrà allestito il tavolo Haft-sin, tipica usanza iraniana di questo periodo dell'anno.
Sono previste alcune letture in italiano e in lingua originale, musica con il rapper e scrittore iraniano Esmaeil Padashi Rahro e infine l'inaugurazione della mostra fotografica DALIRAN dell'autrice iraniana Nahid Rezashateri con una breve videoproiezione del relativo progetto.
Modera Parisa Nazari.
Le letture sono a cura di vari partecipanti dall'Iran e dall'Afghanistan (che si possono offrire liberamente anche durante l'evento): Mitra Ansari (Iran), Kefayat Mohammadi (Afghanistan), Melilla Nazari (Afghanistan).
Alcune letture sono a cura degli studenti del Corso di persiano dell'associazione Negah (Federica Ponzo e Roberto Di Mattei) e del corso di Italiano per stranieri della Biblioteca Enzo Tortora (Mahdi Tajbad).
Haft-sin a cura di Zara Kian.
La mostra DALIRAN si potrà visitare durante gli orari di apertura della biblioteca, fino a venerdì 29 marzo.
A partire dalla ore 17 anche nella sala ragazzi è prevista un'attività di Letture dall'Iran e dall'Afghanistan e Laboratorio di aquiloni per bambini dai 5 anni in su.
Piccoli assaggi di prodotti tipici.