biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

14

luglio

Natura in tutti i sensi

venerdì

22

febbraio

domenica

14

luglio

Natura in tutti i sensi

22 febbraio - 14 luglio 2019

Palazzo delle Esposizioni - Spazio fontana

Una mostra-laboratorio per raccontare attraverso lo sguardo, il segno e il colore la poesia della natura. Piante vagabonde, alberi, giardini e frutti sono osservati, nominati e costruiti con una pluralità di punti di vista, con le lenti della scienza, l’interpretazione della storia dell’arte e un approccio multisensoriale.

Opere, schizzi, quaderni e bozzetti per scoprire cosa si nasconde dietro le pagine di un libro. Ma anche tavole tattili da esplorare e momenti di sperimentazione in cui è indispensabile affidarsi ai propri sensi per immergersi nella natura annusando, toccando e ascoltando.

In mostra Pia ValentinisMarianna MerisiGioia MarchegianiSara Maragotto e Caterina Gabelli (Studio Fludd), Christel Martinod e Anna Resmini, che con il loro segno hanno dato forma alla natura nei libri pubblicati dalla casa editrice Topipittori.

La traduzione dei testi in simboli WLS e braille, realizzata in collaborazione con la dott.ssa Enza Crivelli (uovonero edizioni) e con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi ONLUS, stimola l’incontro tra possibili interpretazioni e rende il percorso ancora più ricco.

 

Topipittori - Creata a Milano nel 2004 da Paolo Canton e Giovanna Zoboli è una casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi.  Alla natura è dedicata la collana di divulgazione scientifica PiNO - Piccoli Naturalisti Osservatori.

 

FUORI LUOGO

visita in mostra e laboratorio

Un percorso per immergersi nella natura con tutto il corpo. Tra osservazioni, letture e sperimentazioni bambini e bambine scopriranno come è fatto un albero, che profumo hanno i ricordi e come suonano i giardini, per poi creare paesaggi inusuali in luoghi inaspettati.

scuola • infanzia e primaria 

martedì > venerdì ore 10.00 e 11.30

attività € 80,00 per gruppo classe - prenotazione obbligatoria tel. 848.08.24.08