biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
28
marzo
venerdì
31
maggio

National Geographic Festival delle Scienze XIV edizione

28 marzo - 31 maggio 2019

Auditorium Parco della Musica

Giovedì 28 marzo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del National Geographic Festival delle Scienze XIV edizione. Il Presidente delle Biblioteche di Roma Paolo Fallai ha dedicato gli oltre 150 appuntamenti organizzati in 30 biblioteche e 18 bibliopoint, promossi da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale, a Leone Montagnini, bibliotecario appassionato che per anni è stato il responsabile dell'Ufficio Scienza dell'Istituzione. Gli appuntamenti, all'interno di Roma: città dell’intelligenza, si terranno fino al 31 maggio.
 
Comunicato Stampa delle Biblioteche di Roma (pdf).
 
È l’invenzione, intesa come creazione e introduzione di un concetto, di un’idea o una tecnologia, il tema scelto come filo conduttore dei 500 appuntamenti che costituiscono il ricco programma del National Geographic Festival delle Scienze, arrivato quest’anno alla XIV edizione. Da lunedì 8 a domenica 14 aprile, l’Auditorium Parco della Musica di Roma sarà teatro di conferenze, spettacoli, mostre, exhibit interattivi e laboratori alla scoperta di uno dei motori centrali del progresso e della conoscenza. Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, con la partnership progettuale di Codice Edizioni, il National Geographic Festival delle Scienze è realizzato insieme a National Geographic, in collaborazione con il MIUR – Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, realizzato con ASI – Agenzia Spaziale Italiana e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la partecipazione delle Biblioteche di Roma, dell’Ufficio italiano brevetti e marchi e dell’Archivio Centrale dello Stato, e dei partner scientifici CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, ESA – Agenzia Spaziale Europea, GSSI – Gran Sasso Science Institute e Fondazione ISI. Educational Partner è Leonardo Company. Partner è Poste Italiane. Partner culturali sono Casa del Jazz, Fondazione Bioparco di Roma, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Teatro di Roma, Musei in Comune Roma, Sapienza Università di Roma, Università di Roma Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre.
 
Oltre 200 incontri, 300 attività didattiche, 8 mostre, 7 spettacoli, 10 partner scientifici, 47  luoghi di Roma, 2 Premi Nobel.
 

Sono intervenuti in conferenza stampa:

Il Vice Sindaco di Roma Capitale Luca Bergamo
il Presidente di Fondazione Musica per Roma Aurelio Regina
l’Amministratore delegato di Fondazione Musica per Roma Josè R. Dosal
l’Amministratore delegato di National Geographic Partners Italia Kathryn Fink
Il Capo Uffiico Stampa dell'ASI, Agenzia Spaziale Italiana Manuela Di Dio
Il Presidente dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Fernando Ferroni
Il Presidente dell'ISBCC, Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale Paolo Fallai
Il Curatore del Festival Vittorio Bo
 
 
 
Vai al link della press area dell'Auditorium.