martedì
25
marzo
venerdì
7
marzo
mercoledì
30
aprile
Nati per Leggere. Crescere con i libri
7 marzo - 30 aprile 2025
Biblioteche di Roma, come ogni anno, partecipa al Premio nazionale
Nati per Leggere, sezione
Crescere con i libri. Il tema della XVI edizione è “Con il mio corpo posso, faccio... sono!”
Istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte, il Premio Nati per Leggere è realizzato in sodalizio con la Fondazione Circolo dei lettori, la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro, il Coordinamento nazionale Nati per Leggere (formato da Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri e Centro per la Salute del bambino onlus) e la rivista LiBeR.
Il Premio viene assegnato direttamente dai bambini e dalle bambine da 3 a 6 anni che votano il libro maggiormente apprezzato fra i dieci finalisti scelti da una giuria nazionale.
Le bambine e i bambini ascoltano le storie e votano con molta serietà e responsabilità il loro titolo preferito nelle biblioteche:
Biblioteca Arcipelago, Biblioteca Borghesiana, Biblioteca Casa dei Bimbi, Biblioteca Centrale Ragazzi, Biblioteca Collina della Pace, Biblioteca Cornelia, Biblioteca Elsa Morante, Biblioteca Ennio Flaiano, Biblioteca Europea, Biblioteca Fabrizio Giovenale, Biblioteca Flaminia, Biblioteca Franco Basaglia, Biblioteca Galline Bianche, Biblioteca Goffredo Mameli, Biblioteca Joyce Lussu, Biblioteca Laurentina, Biblioteca Nelson Mandela, Biblioteca Penazzato, Biblioteca Quarticciolo, Biblioteca Raffaello, Biblioteca Vaccheria Nardi, Biblioteca Valle Aurelia, Biblioteca Villa Leopardi, Biblioteca Villino Corsini, Sala studio Euclide.
I risultati della votazione vengono sommati ai voti, che arrivano da tutta Italia, dei loro coetanei.
Nel 2024, la XV edizione ha visto la partecipazione di ben 23.214 piccoli giurati in tutta Italia. Con Biblioteche di Roma hanno votato 2.398 tra bambini e bambine.
La proclamazione del vincitore avverrà durante il Salone del Libro di Torino, che si svolgerà nel mese di maggio 2025.