biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

28

ottobre

Museo Civico di Zoologia: l’emozione di vivere la Scienza

martedì

11

settembre

domenica

28

ottobre

Museo Civico di Zoologia: l’emozione di vivere la Scienza

11 settembre - 28 ottobre 2018

Museo Civico di Zoologia via U. Aldrovandi 18

È come sempre all’insegna del divertimento, seppure rigorosamente scientifico, il programma di attività educative e culturali proposto dal Museo Civico di Zoologia per i mesi di settembre e ottobre 2018.

In programma fino al 14 settembre gli ormai consolidati Campus Scientifici Estivi. “Il Gran Premio delle Scienze” (questo il titolo dei campus estivi di quest’anno) conduce i giovani partecipanti (5-12 anni) a sfidarsi e sfrecciare tra le sale del museo e l’ampio giardino esterno, a suon di esperimenti, prove e gare scientifiche, escursioni in Ville storiche, Riserve e altri Musei del territorio e giochi in inglese, per contendersi gli ambiti, gran premi scientifici.

Ritornano a settembre gli appuntamenti del weekend al Museo.

Il sabato si riparte con i laboratori della “Scienza Divertente” rivolti ai ragazzi (5-11 anni) per ingegnarsi con magiche pozioni (22 settembre), andare alla ricerca di serpenti e tartarughe (6 ottobre), o ancora alla scoperta degli stravaganti animali che, muniti di denti o tentacoli, incutono più paura (20 ottobre).

La domenica è invece dedicata alle partite di Museo - Game, per bambini dai 5 agli 8 anni, per esplorare una misteriosa discovery room (23 settembre) o giocare con i predatori sottomarini (21 ottobre).

Ogni prima domenica del mese inoltre il museo offre degli appuntamenti dedicati alle famiglie per sperimentare, creare, osservare e giocare con la scienza: gli incontri “ScienzaOfficina” per adulti e bambini dai 5 anni (Experimenta acqua – 7 ottobre) e “Scienza in famiglia” per i bimbi di 3-4 anni, accompagnati dai loro genitori (Colori in volo del 7 ottobre).

Al programma ordinario si aggiungono gli eventi speciali per festeggiare la riapertura delle scuole e il lungo weekend di Halloween. Il tea-time per docenti e famiglie del 24 settembre e le richiestissime cene e notti al Museo a tema dinosauri per l’inizio della scuola (“A cena con i Dinosauri” del 15 e la “Jurassic Night” del 29 settembre) e lo ZooHalloween per la festività più paurosa dell’anno (“A Cena con gli scheletri” del 26 e 28 ottobre, “Una Notte da Paura!” del 27 e 31 ottobre).

Un ricco programma all’insegna della scienza, della creatività, dell’inventiva...e tanta voglia di divertirsi!