biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

28

giugno

Mostra The Dark Side. Chi ha paura del buio? A cura di Danilo Eccher

giovedì

5

marzo

domenica

28

giugno

Mostra The Dark Side. Chi ha paura del buio? A cura di Danilo Eccher

5 marzo - 28 giugno 2020

Musja Via dei Chiavari 7

The Dark Side. Chi ha paura del buio? È il primo appuntamento di The Dark Side, a cura di Danilo Eccher Un viaggio alla scoperta del ‘lato oscuro’ delle cose, sui segreti della nostra anima ma anche sulla curiosità di questa sfida, sulla necessità di oltrepassare ogni paura. Scoprilo, in un luogo unico e sorprendente di Roma. Tutti i biglietti sono comprensivi di audioguida per immergersi completamente nel percorso espositivo.

La mostra coinvolge tredici tra i più importanti artisti internazionali con grandi installazioni site-specific: da maestri riconosciuti in tutto il mondo, come Gregor Schneider, Robert Longo, Hermann Nitsch, Tony Oursler, Christian Boltanski e James Lee Byars sino ai nuovi protagonisti della scena artistica contemporanea come Monster Chetwynd, Sheela Gowda, Chiharu Shiota. Tra gli italiani compaiono nomi del calibro di Gino De Dominicis, Gianni Dessì, Flavio Favelli, Monica Bonvicini.

Il progetto The Dark Side rappresenta il ‘lato oscuro’ che è in ognuno di noi, gli inciampi reali o presunti della vita che impongono una pausa, una riflessione, che fanno battere il cuore ma, allo stesso tempo, accendono nuove possibilità, nuovi pensieri, nuove prospettive.

The Dark Side è un progetto sul ‘lato oscuro’ delle cose, sulla parte non detta del pensiero, sui segreti della nostra anima ma anche sulla curiosità di questa sfida, sul coraggio nell’attraversare il buio, sulla necessità di oltrepassare ogni paura.
 
Musja è il nuovo museo privato di Roma che offre un’esperienza artistica unica – combinando una collezione permanente del ‘900 con allestimenti temporanei di arte contemporanea – in un edificio storico dall’alto valore architettonico, radicato nel cuore di Roma.
Musja custodisce la preziosa eredità culturale e la vasta collezione del fondatore Ovidio Jacorossi, composta da circa 2500 opere – tra pitture, sculture, design e arredi – che saranno esposte a rotazione in occasione di mostre dedicate o nell’ambito di progetti espositivi inediti con uno sguardo attento sulle tendenze