biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

6

gennaio

Mostra Tecniche d’evasione

venerdì

4

ottobre

lunedì

6

gennaio

Mostra Tecniche d’evasione

4 ottobre 2019 - 6 gennaio 2020

Palazzo delle Esposizioni

La mostra è dedicata alle «tecniche d’evasione» per sfuggire ai controlli, per stordire la censura, per eludere il potere, deriderlo e lasciarlo interdetto. Come modello di tecniche e di strategie di protesta, per i risultati esemplari e straordinari raggiunti, è presa in considerazione l’avventura dell’avanguardia ungherese tra gli anni '60 e '70.
Endre Tót, Judit Kele, Sándor Pinczehelyi, Bálint Szombathy, András Baranyay, Tibor Csiky, Katalin Ladik, László Lakner, Dóra Maurer sono alcuni degli artisti ungheresi in mostra. Oltre 90 lavori tra cui fotografie, collage, sculture, interventi urbani, operazioni concettuali, performance, mail art, poesia visiva, libri di artista testimoniano una protesta e un’avventura, con tecniche di fuga e aggiramento dei poteri anche solo per proclamare la propria diversità di pensiero in un sistema "che ci vuole tutti uguali e ugualmente felici".

Questi artisti ungheresi hanno saputo mettere in atto un vero e proprio repertorio di azioni clandestine e di espedienti, che sono non soltanto espressioni di libertà ma anche della consapevolezza dell’operato che ogni potere esercita sulle coscienze.

Attraverso le attività di questo piccolo gruppo è data la possibilità non solo di presentare al pubblico un grande e vitale momento dell’arte contemporanea, ma di mostrare un manuale visivo su come in ogni sistema di potere - qualunque esso sia - sia possibile, anche solo per un attimo, esprimere il proprio scontento.
 
Biglietto ridotto Bibliocard