biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
14
febbraio
mercoledì
29
febbraio

mostra fotografica Aqua Romanorum a cura di Fotografi Romamor

14 - 29 febbraio 2012

fino al 29 febbraio

Il progetto fotografico Aqua Romanorum è stato realizzato nel 2011 da Romamor, comunità fotografica romana, che si è successivamente organizzata nell'associazione culturale Fotografi Romamor. L’acqua come fonte di vita e bene comune irrinunciabile ed inalienabile.
L’acqua dei romani, tra acquedotti e terme e la forza placida del padre Tevere.
L’acqua dei laziali, fra le fontane di Tivoli e dei piccoli borghi, l’esuberanza dell’Aniene, i laghi incantati della Tuscia, dei Castelli, dell’Agro Pontino, il grande Mare Nostrum, i ruscelli, le sorgenti e le fonti, ma anche le docce pubbliche, i nasoni, i rubinetti, i tombini, l’acqua che si beve, l’acqua che ci risciacqua, l’acqua che fa riflettere e dove tutto si riflette.
L’acqua come riferimento dell’identità romana, lo sfarzo delle fontane barocche, punto d’arrivo degli acquedotti e dono gentilizio al popolino, e la sobria civiltà dei nasoni.
Il rito rigeneratore del bagno nella fontana di Anita nella dolce vita ed il tuffo plebeo di Mister OK nel Tevere, con il nuoto nella marana dell’americano a Roma. Le barche dei pescatori, i porticcioli turistici, le vele al tramonto nei nostri golfi, gli approdi, i pali piantati nei laghi e nelle lagune.

Con la fotografia vogliamo raccontare il legame tra noi e l’acqua.
La civiltà dell'acqua come bene comune.

lunedì 20 ore 10 incontro con gli studenti del Liceo Ettore Majorana. Interviene Marco Bersani, autore di 'Acqua in movimento. Ripubblicizzare un bene comune' (2007) e 'Come abbiamo vinto il referendum. Dalla battaglia per l'acqua pubblica alla democrazia dei beni comuni' (2011). Parteciperà all'incontro una classe del Liceo scientifico 'Ettore Majorana di Roma', che rivolgerà domande all’autore.È presente per tutto il mese di febbraio la mostra fotografica ‘ Aqua Romanorum’ dei fotografi Romamor.

Sono esposti, inoltre, dei cartelloni con brevi componimenti poetici sull’acqua degli alunni della S.M.S. Nistri

Pier Paolo Pasolini (Municipio Roma XII - Spinaceto) viale dei Caduti per la resistenza 410/a, 00128 Roma, tel. (0039) 06 45460521