biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

20

gennaio

La pittura di Hai Ying Li 李海英 中国传统绘画展览

giovedì

21

dicembre

sabato

20

gennaio

La pittura di Hai Ying Li 李海英 中国传统绘画展览

21 dicembre 2017 - 20 gennaio 2018

Mostra

Inaugurata lo scorso 21 dicembre, la mostra di pittura tradizionale cinese si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19 (sabato dalle ore 9 alle ore 13) fino al 20 gennaio 2018.

 

                                                     

 

Hai Ying Li nasce in Dalian, Cina, dove ancora vive e lavora. Ha studiato molti anni la pittura tradizionale cinese e calligrafia con vari maestri ed esercitandosi in vari tipi di pittura, specializzandosi poi nel cosiddetto Gongbi, o "pittura meticolosa”. Questo stile è celebre per il carattere realistico e per il forte tono dei colori. Tale tecnica usa colpi di pennello ad altissimo dettaglio e generalmente a colori, e questo permette di delineare molto precisamente tutti i contorni. I soggetti sono in genere figure umane o narrative. Gongbi richiede prima un disegno a linee sottili per esprimere la massima somiglianza con il soggetto, poi acquarello e strati di colore uno dopo l’altro per raggiungere infine la perfezione e la squisitezza.

E’ normalmente eseguito su carta dimensionata Xuan o su seta ritagliata.

Un disegno tipico in grandi dimensioni può richiedere in media fino ad un mese di lavoro dell’artista.