biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

25

febbraio

Molly e Mae. Due amiche. Un viaggio

venerdì

19

febbraio

giovedì

25

febbraio

Molly e Mae. Due amiche. Un viaggio

19 - 25 febbraio 2021

Per i più piccoli oggi vi consgiliamo 𝗠𝗢𝗟𝗟𝗬 𝗘 𝗠𝗔𝗘. 𝗗𝗨𝗘 𝗔𝗠𝗜𝗖𝗛𝗘, 𝗨𝗡 𝗩𝗜𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢. 𝗦𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗮 𝗗𝗮𝗻𝗻𝘆 𝗣𝗮𝗿𝗸𝗲𝗿 𝗲 𝗶𝗹𝗹𝘂𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮 𝗙𝗿𝗲𝘆𝗮 𝗕𝗹𝗮𝗰𝗸𝘄𝗼𝗼𝗱. (Terre di mezzo, 2017)
Un viaggio in treno è un’ avventura emozionante, che però può mettere a dura prova anche una salda 𝗮𝗺𝗶𝗰𝗶𝘇𝗶𝗮, come può esserla quella dei bambini, che si donano completamente alla relazione. Lo sanno bene le piccole Molly e Mae, che insieme affronteranno senza paura, le buie gallerie e i ponti più alti. Il viaggio in treno  sarà l’espediente utilizzato dagli autori per descrivere l'evolversi di un rapporto di amicizia. Un’avventura piena di nuove scoperte, nascondigli, giochi inventati, confidenze, alleanze, sogni condivisi, incomprensioni, litigi, fare pace, che provocano cambiamenti di umore (allegria, rabbia, tristezza e nostalgia). L’albo ci racconta la 𝗺𝗲𝗿𝗮𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮 “𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗮” di attraversare il paesaggio che scorre con il viso incollato al finestrino. Gli adulti osservano, a volte brontolano per il disturbo durante i loro giochi, mentre corrono lungo i corridoi delle carrozze, o quando si arrampicano sui sedili, tutte cose piuttosto marginali rispetto allo sguardo che gli autori riservano a Molly e Mae, sempre al centro della storia e splendidamente disegnate ad acquerello. Le illustrazioni, accompagnate da testi brevi ma puntuali, creano un’armonia che rende piacevolissima la lettura di questo albo.
Danny Parker vive a Perth, in Australia, dove insegna scrittura creativa e teatro. I suoi libri hanno ottenuto diversi premi e riconoscimenti.
Freya Blackwood è nata a Edimburgo ma è cresciuta in Australia, dove vive. Nel 2010 è stata finalista alla prestigiosa Kate Greenaway Medal. Tra i suoi titoli pubblicati in Italia, anche Tutto sua madre, scritto da Roddy Doyle (Salani).
𝗗𝗮𝗶 𝟯 𝗮𝗻𝗻𝗶.
Disponibile su Bibliotu
 
A questo  link puoi sfogliare le prime pagine dell'albo
 
Sempre sul tema dell' amicizia una bibliografia di testi disponibili nelle biblioteche a questo  link
 
(inserita 19/2/21)

Fa parte di

L'sola dei piccoli