giovedì
28
settembre
Mio Cechov di Natalia Simonova
Workshop teatrale
Lo scambio di scritti fra Anton Cechov e Olga Knipper è un' importante testimonianza d’amore : le oltre 400 lettere illustrano emozioni e sentimenti pieni di energia e riscatto verso un presente difficile e poi invivibile.
Lo scrittore, già malato di tubercolosi, aveva conosciuto la Knipper nel 1898, lei gli rimarrà vicina a periodi alterni, e dal 1903 fino alla morte nel luglio 1904. La Knipper, Ljuba nella prima de Il giardino dei ciliegi, è stata un’attrice del Teatro d’Arte di Mosca.
Natalia Simonova rappresenta il periodo ultimo di questa relazione, quando Olga impegna tutto il suo talento e la passione di moglie affinchè Cechov non disperi e non abbandoni la consapevolezza di essere “…uno scrittore necessario, necessario all’umanità”.
Natalia Simonova è nata in Russia ed è attiva nella recitazione e nel canto dal 2016, producendo spesso i testi delle sue performance.
Nel workshop Simonova leggerà e interpreterà brani dell’epistolario di Cechov “Vita attraverso le lettere” curato da Natalia Ginzburg (Einaudi, 1989).
In Mio Cechov sarà accompagnata dalla musica di Tchaikovsky.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per Info: 0645460621 oppure ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it