biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

3

dicembre

Mikhail Shishkin vincitore del Premio Strega Europeo 2022 alla biblioteca Europea

Mikhail Shishkin vincitore del Premio Strega Europeo 2022 alla biblioteca Europea

3 dicembre 2022 ore 11:00

Presentazione con l'autore del libro Punto di fuga

«Per esistere devi vivere, non nella tua mente, che è così inaffidabile... ma in quella di un'altra persona, e non una persona qualunque, ma quella che ha a cuore la tua esistenza.»

Punto di fuga è lo scambio di lettere tra due giovani innamorati, separati dalla guerra: lui (Volodja) è un soldato volontario che si trova al fronte, lei (Saŝka) è rimasta nella loro città e cerca di affrontare la vita quotidiana. Separati dal tempo, nel giro di pochissime lettere, le loro strade iniziano a correre parallele, tanto che, pur scrivendosi reciprocamente, non si rispondono mai. Le loro lettere divengono racconti separati e asincroni, che non potrebbero esistere senza l'altro.

Questo romanzo di Mikahil Shishkin, vincitore del Premio Strega Europeo 2022 ex aequo con il romanzo Primo sangue (Voland) di Amélie Nothomb, racconta, con estrema delicatezza, sia la fragilità dell'animo umano sia l'immortalità della parola scritta.

Intervengono con l'autore:

Claudia Scandura docente di Lingua e letteratura russa presso l’Università della Tuscia e la Sapienza di Roma e ricercatrice a Berlino e a Mosca

Stefano Petrocchi Direttore della Fondazione Bellonci e segretario del comitato direttivo del premio Strega

Alberto Bisi fondatore e editore di 21lettere 

Traduzione di Elena Spaziani

Sabato 3 dicembre 2022 ore 11.00
Biblioteca Europea
Via Savoia, 13