biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

12

giugno

Mia madre era… Donne e famiglie del Novecento

Mia madre era… Donne e famiglie del Novecento

12 giugno 2019 ore 17:00

Presentazione libro

Prefazione di Elio Pecora, postfazione di Franco Ferrarotti, a cura cura di Rita Laganà e Terry Olivi. Gattomerlino, 2018

È per iniziativa di due donne, Rita Laganà e Terry Olivi, culturalmente attive a Roma, che nasce un'antologia di prose e poesie che raccontano vite e sentimenti di madri nate nei primi due decenni del secolo scorso.

Un libro maturato nell' arco di tre anni grazie alla tessitura di storie raccolte con pazienza dalle due curatrici attraverso un tam tam che ha chiamato a raccolta sessantaquattro donne e dieci uomini.

È emersa così una poliedrica testimonianza di un'epoca apparentemente lontana ma ancora presente nelle tracce impresse nella memoria di figli e figlie. Il Novecento continua ad agire e a interrogarci con il suo strascico di eventi tragici e ricostruzioni penetrato nelle nostre coscienze e decisivo nella nostra formazione.

Presentazione a cura di Terry Olivi, Rita Laganà e Piera Mattei

Letture delle autrici, degli autori e dei Lettori ad Alta Voce della biblioteca Marconi

Sappiamo molto dell’Italia del secolo passato grazie a questi racconti-ritratti; che si presentano come un’impresa necessaria e preziosa.

(dall’Introduzione di Elio Pecora)

Un giorno, forse non lontano, si dirà «matria» oltre che «patria».

(dalla Postfazione di Franco Ferrarotti)